“Ripartiamo insieme”: due giorni per incontrarsi a Moncalieri

Ripartiamo Insieme
Trovare nuove strade, nuove occasioni per dire: “Ripartiamo insieme”. La Città di Moncalieri, in collaborazione con Pro Loco Moncalieri, organizza venerdì 11 e sabato 12 settembre due giorni per incontrarsi e fare il punto tra cittadini, associazioni e gruppi informali – con un focus particolare sui temi della ripartenza e del futuro – nel pieno rispetto delle misure di sicurezza e di distanziamento sociale.
Il primo appuntamento è alle ore 21, al Teatro Matteotti (via Matteotti 1), con “Magia d’argento a teatro”: uno spettacolo di magia che aprirà il sipario dello storico teatro cittadino. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e le porte saranno aperte dalle 20.
Sabato 12 a partire dalle 15.30, invece, il Centro Polifunzionale Don PG Ferrero (via Santa Maria 27 bis)  ospiterà l’inaugurazione della mostra-gioco “La testa per pensare” dedicata a Gianni Rodari e ideata da Mario Grasso del Coordinamento Genitori Democratici L. Malaguzzi. Nell’area esterna, inoltre, sarà presente un’area gioco per bambini curata dall’associazione Bravo chi Legge e dagli operatori di
Casa Zoe e Storie Cucite a mano. A seguire “Ripartiamo dalla comunità”: le associazioni della città faranno il punto su attività e progetti nella fase post-lockdown: un’opportunità per confrontarsi e dialogare sulle nuove esperienze e modalità di azione del volontariato cittadino.
Concluderà questa prima parte la presentazione dell’inedito videoclip musicale “Santa Maria Beach”, girato proprio in Borgata Santa Maria.
Alle 18.00, invece, voce alle ragazze e ai ragazzi del Presidio di Libera Moncalieri Emanuele Riboli, per fare luce sull’importanza dei beni confiscati, di Piazza Ragazzabile 2020, i giovani che ogni estate sfrecciano in città con le loro bici per riqualificarne gli spazi, e di Promemoria Auschwitz che condivideranno la forte esperienza vissuta nei luoghi di memoria. Si concludecon l’attesa premiazione del concorso “25 aprile: ieri e oggi”, rinviata a causa della pandemia e
che adesso potrà svolgersi in presenza delle autorità cittadine.

Considerate le vigenti normative anti-covid la capienza del Centro Polifunzionale e ridotta e i posti sono limitati. Per partecipare sarà necessario prenotarsi. Informazioni  e prenotazioni: Moncalieri Comunità e Moncalierigiovane tel 011.6401460 –  moncalieri.comunita@comune.moncalieri.to.it e moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.