Madonna della Mercede 2020: Salsasio festeggia la sua Patrona

Madonna della Mercede di Salsasio

Sono in pieno svolgimento a Salsasio  i festeggiamenti patronali 2020. Quest’anno la festa dedicata alla Madonna della Mercede, che dall’inizio dell’800 protegge il borgo carmagnolese, deve purtroppo rinunciare alla tradizionale processione ripartita nel 2010 dopo 44 anni di fermo. Per via delle norme anticovid è stato deciso dalla parrocchia Santa  Maria di Salsasio di non organizzare la fiaccolata serale del giovedì e la processione solenne della domenica che lo scorso anno è stata presieduta da  monsignor Pier Giorgio Micchiardi.
Nonostante questo le celebrazioni religiose si tengono comunque e le Sante Messe solenni di domenica 20 settembre saranno celebrate sia alle ore 9  sia alle ore 11. Le celebrazioni saranno presiedute quest’anno dal parroco don Iosif Patrascan. La Messa delle ore  9  sarà nella chiesa antica, in via Torino 191, la Messa delle ore 11 in quella nuova, in via Novara 102. Alla celebrazione solenne delle 11 saranno presenti anche le associazioni e le realtà del territorio.
Il programma prosegue giovedì 24 settembre, con la memoria liturgica di Maria Madonna della Mercede:  verrà celebrata la Santa  Messa in ricordo dei Sacerdoti defunti di Salsasio alle ore 18 nella chiesa antica, che sarà preceduta alle 17.30 dal Santo Rosario. In conclusione della celebrazione verrà rinnovato l’affidamento del borgo e della parrocchia a Maria Nostra Signora della Mercede di Salsasio.
Durante i giorni della festa la chiesa antica del borgo, che custodisce la statua della Madonna della Mercede, sarà aperta per poter garantire ai fedeli di accedere per la venerazione e la preghiera.
Tutte le celebrazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anticovid: sarà pertanto obbligatorio indossare la mascherina per poter accedere alle chiese e gli accessi saranno contingentati.


Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.