Bonus in arrivo per gli operatori culturali – Dalla Regione Piemonte contributi a fondo perduto da 700 a mille euro
C’è tempo fino a sabato 31 ottobre per richiedere ed ottenere il Bonus Cultura della Regione Piemonte, un contributo a fondo perduto da 700 a 1.000 euro per fotografi, guide turistiche, traduttori ed operatori culturali. Il bando è attivo da agosto. Il sostegno è dedicato al
comparto culturale tramite la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto per le organizzazione culturali piemontesi che non hanno accesso – o che non intendono accedere – ai contributi ordinari in materia di cultura, e alle imprese e agli operatori aventi partita IVA e sede legale e operativa in Piemonte, che operano in ambito culturale e dell’indotto a supporto delle attività del comparto.
Le risorse complessive ammontano a 3 milioni di euro e il bonus verrà erogato nella forma di 700 euro per i lavoratori autonomi e per le imprese individuali, e di 1.000 euro per i soggetti costituiti in forma di associazione o di altra tipologia di ente non lucrativo di
diritto privato o di società.
Per le imprese e i liberi professionisti, i codici ATECO e i relativi sottocodici ammessi al Bonus sono: 59.11 (attività di produzione cinematografica); 59.12 (attività di post-produzione cinematografica); 59.13 (attività di distribuzione cinematografica); 59.20 (attività di registrazione sonora); 74.10.2 (attività di design); 74.10.29 (altre attività di disegnatori grafici); 74.20 (attività fotografiche); 74.30 (attività di interpreti e traduttori) per i quali occorre caricare sulla piattaforma anche copia della qualifica di attestazione professionale; 79.90.20 (attività delle guide turistiche) per le quali occorre caricare sulla piattaforma anche copia del tesserino identificativo regionale; 82.30 (organizzazione di convegni e fiere); 85.52 (formazione culturale); 90.01 (rappresentazioni artistiche); 90.02 (attività di supporto alle rappresentazioni artistiche);
90.03 (creazioni artistiche e letterarie);90.04 (gestione di strutture artistiche); 91.01 (attività di biblioteche e archivi); 91.02 (attività di musei); 91.03 (gestione di luoghi e monumenti storici); 93.19.92 (attività delle guide alpine) per le quali occorre caricare sulla piattaforma anche copia del tesserino identificativo regionale; 94.99.2 (attività di organizzazioni che perseguono fini culturali) per le quali occorre caricare sulla piattaforma anche copia dello Statuto in corso di validità.
La procedura di presentazione delle domande è «a sportello» e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fatte salve eventuali comunicazioni di termine/sospensione per esaurimento della dotazione finanziaria disponibili da parte di Finpiemonte.
La concessione del Bonus una tantum è subordinata al controllo della documentazione ammissibile, la cui mancanza o non correttezza determinerà la non ricevibilità e archiviazione della domanda, e seguirà l’ordine temporale di arrivo delle istanze sulla
piattaforma indicata.
Per accedere alla piattaforma: https://secure.sistemapiemonte.it/findomrouter/home.do.
Per accedere al sistema e comunicare l’Iban su cui si desidera venga accreditato il Bonus è necessario essere muniti di una delle seguenti
credenziali: SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale: nel caso non lo avessi puoi attivarlo consultando il sito
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid (scelta consigliata se non si hanno altre credenziali di autenticazione digitale); Carta di Identità Elettronica (CIE); Certificato digitale in formato Carta Nazionale Servizi -CNS con lettore di smart-card collegato al proprio personale computer.
Nel caso di difficoltà a ottenere una delle credenziali di autenticazione digitale sopracitate, è possibile chiedere un supporto ai servizi di assistenza fiscale (ad esempio associazioni di categoria) o professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, ecc.).
Una volta entrati nel sistema è necessario indicare i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, codice fiscale, estremi di un documento identificativo; dati identificativi dell’impresa: denominazione o ragione sociale, forma giuridica, codice fiscale, partita IVA); dati relativi alla sede legale dell’impresa: comune, indirizzo, recapiti telefonici e posta elettronica; estremi bancari: IBAN e intestatario; allegare la documentazione richiesta.
Per informazioni tecniche: tel. 011.0824407 – gestione. finanziamenti@csi.it
Per ulteriori informazioni: bonuscultura@regione.piemonte.it