Vaccinazione antinfluenzale, in Piemonte si parte dal 26 ottobre

vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione antinfluenzale in Piemonte partirà lunedì 26 ottobre 2020 e potrà continuare anche oltre il mese di dicembre 2020.
Lo ha annunciato la Direzione dell’Assessorato regionale alla Sanità del Piemonte, comunicando ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che, a partire da lunedì prossimo, 5 ottobre, potranno effettuare la prenotazione delle prime dosi presso qualsiasi farmacia.
“Sia per motivi di distribuzione che di contenimento delle quantità inutilizzate e della corretta conservazione – dicono dalla Regione Piemonte -, gli ordini di vaccino saranno commisurati alla seduta vaccinale programmata dal singolo medico”.
“La Regione – ricorda l’assessore alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi – ha provveduto per tempo, fin dall’aprile scorso, all’ordinazione di un milione e 100 dosi di vaccino, vale a dire il 54 per cento delle dosi in più rispetto a quelle utilizzate l’anno scorso (700 mila), con l’intento di allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi Covid che, appunto, potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale”.
Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna di vaccinazione 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima tranche di fornitura è di 400 mila dosi, alla quale seguiranno altre tre tranche nelle settimane de 2, del 9 e del 16 novembre.


 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.