Vaccinazione antinfluenzale dal 26 ottobre: sul territorio dell’Asl TO5 i vaccini saranno somministrati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta presso i loro studi

vaccinazione antinfluenzale

La vaccinazione antinfluenzale in Piemonte partirà, come annunciato dalla Direzione dell’Assessorato regionale alla Sanità,  lunedì 26 ottobre e potrà continuare anche oltre il mese di dicembre 2020. Ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta è stato comunicato che à possibile  effettuare la prenotazione delle prime dosi presso qualsiasi farmacia.
Nella prossima stagione influenzale 2020-2021, non è esclusa una contemporanea circolazione di virus influenzali e SARS-CoV-2. La vaccinazione antinfluenzale è pertanto molto importante, in particolare nelle persone ad alto rischio di tutte le età, per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra Covid-19 ed influenza
L’assessore regionale alla Sanità del Piemonte Luigi Icardi ha ricordato che la Regione ha provveduto per tempo, fin dall’aprile scorso, all’ordinazione di un milione e 100 dosi di vaccino, vale a dire il 54 per cento delle dosi in più rispetto a quelle utilizzate l’anno scorso (700 mila), con l’intento di allargare il più possibile la platea degli utilizzatori e facilitare così l’emergere delle diagnosi Covid che, appunto, potrebbero essere condizionate dai medesimi sintomi dell’influenza stagionale.
Il vaccino antinfluenzale disponibile per la campagna di vaccinazione 2020-2021 è il Vaxigrip Tetra (inattivato tetravalente), disponibile in maggior quantità in formato monodose. La prima tranche di fornitura è di 400 mila dosi, alla quale seguiranno altre tre tranche nelle settimane de 2, del 9 e del 16 novembre.
Per quel che riguarda l’Asl TO5 l’Azienda  comunica che i vaccini saranno somministrati dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta presso i loro studi ma che, gli stessi, potranno, solo se necessario, anche utilizzare alcuni spazi messi a disposizione dalle amministrazioni comunali.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.