Il VirtualChoir della Corale Carignanese: canto popolare e Carignano sul nuovo canale Youtube

Corale Carignanese

Riceviamo dalla Corale Carignanese e pubblichiamo.

“Taca, bòrgno!” si diceva una volta in corale per dare inizio alla prova.  Il nostro “taca, bòrgno!” per l’anno corale 2020-21 è stato  un mese fa, martedì 15 settembre: sono ricominciate, nella sede di piazza Savoia, le prove del Coro Città di Carignano. Un lungo silenzio, da quel martedì 4 marzo quando decidemmo di annullare il tradizionale pranzo per la Festa della Donna, previsto per domenica 8 marzo – pochi giorni dopo il Dcpm ci impose di sospendere le prove a data da destinarsi.
Nel silenzio non si sono però spente la voglia di cantare e di essere coro, così come il lavorìo organizzativo e artistico.
Appena ci è stato possibile, sfruttando le calde e lunghe serate estive, ci siamo ritrovati a piccoli gruppi in sede per registrare il materiale confluito nel nostro VirtualChoir, un progetto che riassume alcuni dei tratti che sentiamo come caratteristici del coro, da quasi quarant’anni: il canto popolare e la Città in cui cantiamo.
Nel video, grazie al prezioso e fondamentale aiuto tecnico di Livio Cavallo, vedute e scatti della nostra Città gentilmente concessi da Valter Bauducco si uniscono al canto e alla sua atmosfera malinconica ma luminosa: Egloga – questo il titolo del breve idillio agreste, raccolto da Leone Sinigaglia e armonizzato dal nostro maestro Ettore Galvani – ci ha fatto pensare al raccoglimento interiore vissuto in questo strano anno: un anno ora “di frutti poverello”, ma in qualche modo “ricco di fior”, a volerli trovare.
Potete trovare il VirtualChoir, patrocinato dal Comune di Carignano, sul nostro nuovo canale YouTube (Coro Città di Carignano) e sulla nostra pagina Facebook (Associazione Corale Carignanese); già molti i commenti di apprezzamento, sia per l’esecuzione, sia per l’inattesa bellezza del patrimonio artistico della nostra città.
Riprendere le prove ha comportato anche una serie di ammodernamenti alla sede: per garantire la massima sicurezza del coro abbiamo liberato spazio, acquistato pannelli in plexiglass per distanziare i coristi e approntato tutte le misure di precauzione suggerite dai regolamenti.
E così, martedì 15 abbiamo ripreso le prove, ripartendo da dove ci eravamo fermati: il ciclo Turin e le bele sità dedicato alla ricerca di canti popolari che racconti vicende, luoghi, personaggi delle città piemontesi; l’organizzazione, in occasione del Quarantennale di fondazione del coro (1981-2021) e del 700° dalla nascita di Dante Alighieri, di un cartellone di concerti dedicati alla Commedia e al Piemonte, in cui si intrecceranno letteratura, musica e pittura. Il 3° Festival Corale “Città di Carignano”, previsto per il prossimo anno, sarà rimandato al 2023.
Concluderà invece questo 2020, se le condizioni lo permetteranno, la trentesima edizione di Qui giunti d’ogni dove, la nostra tradizionale rassegna natalizia.

Associazione Corale Carignanese
Coro Città di Carignano

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.