Un paese da cartolina, dal ‘900 a oggi – Mostra Saluti da Vinovo al Castello della Rovere

mostra di cartoline saluti da vinovoCartoline d’epoca per rivivere il passato e riconoscere i luoghi di oggi. “Saluti da Vinovo – Dal ‘900 ad oggi” è la mostra al Castello della Rovere (piazza Rey 1) con cui, dal 31 ottobre al 13 dicembre, l’’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello e il gruppo Volontari della Cultura del Comune di Vinovo, rende omaggio alla sua cittadina.
Il contenuto di questa ricca ed inedita esposizione è rappresentato dalla raccolta di duecentoventi cartoline postali originali, in gran parte viaggiate, provenienti da quattro collezioni private. Inaugurazione ad invito venerdì 30 ottobre, ore 18.
In questo momento storico così particolare, è importante ritrasmettere l’identità di una comunità. Cesare Pavese scriveva: “Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.”
L’idea della mostra nasce proprio da questo principio, dalla volontà di riscoprire il territorio con un viaggio nel passato attraverso le immagini di facile ed immediata lettura delle cartoline. Quei “clic” dei fotografi dell’altro secolo che hanno fissato per sempre particolari, scorci e volti in scatti indimenticabili, ritratto di un’epoca.
Le oltre duecento immagini scorrono in questa mostra come un viaggio nel tempo tra i luoghi tramutati, alcuni immutati, altri scomparsi. Interessante l’intervento del vinovese Rino Visconti, appassionato fotografo, che ha messo a confronto, tra passato e presente, alcuni luoghi significativi.
Il percorso espositivo sarà arricchito da oggetti d’epoca, documenti, ricostruzioni sceniche e dall’ufficio postale militare del primo conflitto mondiale gentilmente concesso in prestito da Poste Italiane.
In occasione dell’apertura della mostra, domenica 31 ottobre, sarà attivo lo sportello filatelico temporaneo con annullo speciale dedicato all’evento dalle ore 15 alle ore 19.
L’evento è organizzato dal Comune di Vinovo; con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Torino Metropoli – Città metropolitana di Torino, Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis. Coordinamento mostra e progetto: Massimiliano Brunetto. Curatori: Volontari della Cultura del Comune di Vinovo. Supporto tecnico: Rino Visconti – fotografia, Mauro Bruna – logistica e sorveglianza, Marco Cusimano – audio e luci.
Orari di apertura della mostra “Saluti da Vinovo”: sabato visite guidate ore 15 e 16.30; domenica ingresso libero dalle 10 alle 12.30, visite guidate ore 15 e 16.30. Prenotazione obbligatoria al numero 338.2313951 (Associazione Amici del Castello) dalle 19 alle 21.
Ulteriori informazioni: Ufficio Manifestazioni Comune di Vinovo (piazza Marconi 1) tel. 011.9620413 –manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.