Porte aperte all’Istituto Bobbio – Un ambiente sereno, dinamico e innovativo in cui costruire il proprio futuro

bobbio carignano

Una scuola pubblica il cui ambiente sereno e costruttivo aiuta i giovani a crescere, giorno per giorno, preparandosi responsabilmente al futuro e un ricco Piano dell’Offerta Formativa. Questo è l’Istituto di Istruzione Superiore “Norberto Bobbio” di Carignano.
“Esci dalla confusione, trova semplicità e armonia”, consigliava Albert Einstein. Quella semplicità e armonia, fuori dalla confusione, che offre l’IIS “Norberto Bobbio” di Carignano in tutte le sue declinazioni, sia di Liceo che di Professionale alberghiero. Il “Bobbio” apre le proprie porte e invita in particolare i genitori e gli studenti all’ultima anno delle medie, alle prese con la scelta non sempre facile della scuola a cui iscriversi per il prossimo anno 2021/2022: gli incontri in calendario, dopo il primo che si  è svolto ad ottobre, sono a novembre, dicembre e gennaio. Tutti sono invitati a partecipare, per conoscere meglio e da vicino l’Istituto.
Liceo Scientifico, Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera sono gli indirizzi di studio proposti da una scuola dove costruire il proprio futuro in un ambiente sereno, dinamico e innovativo.

Il calendario
degli appuntamenti

• Sabato 7 novembre 2020
dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14. alle 16
• Sabato 28 novembre 2020
dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14. alle 16
• Sabato 12 dicembre 2020
dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14 alle 16
• Sabato 9 gennaio 2021
dalle 9.30 alle 12.30 – dalle 14.00 alle 16
• Sabato 23 gennaio 2021
dalle 9.30 alle 12.30

Informazioni
sugli incontri
e prenotazioni

“A causa dell’emergenza sanitaria – spiega la dirigente scolastica, professoressa Claudia Torta – abbiamo deciso che gli incontri dovranno essere prenotati sul portale del nostro Istituto. Cliccate sul link per venire a conoscere il Liceo o l’IPSSEOA. I nostri ragazzi studiano in un ambiente sereno e si preparano ad affrontare il mondo dell’Università o del lavoro”.
Prenotazioni al sito www.iisbobbio.edu.it.

“Cinque anni di crescita”
Un’esperienza di crescita lunga cinque anni:, come testimonia chi l’ha vissuta: “Abbiamo scelto di frequentare il Bobbio perché ci ha dato non soltanto una solida preparazione culturale in ambito umanistico, linguistico e matematico-scientifico, ma anche perché le attività che abbiamo svolto durante questi cinque anni sono state mirate ad approfondire ed ampliare la sfera del sapere. Siamo cresciuti seguendo l’insegnamento di Norberto Bobbio: abbiamo imparato a pensare, a riflettere. Insomma a usare la nostra testa per esprimere i nostri dubbi, per avere fiducia in noi stessi, perché solo chi pensa è vivo! Questo è l’insegnamento che ci è stato trasmesso”, così hanno commentato alcuni studenti dell’ultimo anno.

Liceo di Carignano

 Il Liceo
– LICEO LINGUISTICO. Mira all’apprendimento delle competenze comunicative in lingua madre e in tre lingue straniere (inglese, francese e a scelta tra tedesco o spagnolo). Le altre discipline costituiscono la base per una preparazione equilibrata, nella consapevolezza del valore veicolare delle lingue. Progetti ed eccellenze: 1 sezione ESABAC – diploma binazionale Italo-Francese valido per l’accesso agli studi universitari in Italia e Francia e una sezione a curvatura economico-giuridica che risponde alle esigenze dell’attualità. Le ore di conversazione sono tenute da insegnanti madrelingua. Discipline CLIL in inglese o francese per gli studenti del triennio. Certificazioni internazionali: PET, FIRST, DELF, DELE e FIT IN DEUTSCH. Scambi e i soggiorni linguistici in Gran Bretagna, Irlanda, Francia Belgio, Madrid e Norimberga. Partecipazione ai “Campionati Nazionali delle Lingue” c/o l’Università “Carlo Bo” di Urbino. Il diploma binazionale viene riconosciuto nei due paesi e consente di lavorare e di iscriversi alle facoltà di entrambi i paesi. Possibilità, che oltre a garantire la continuazione di un ‘esperienza totalmente bilingue, offre possibilità di borse di studio di notevole interesse.
– LICEO SCIENTIFICO. Fornisce una solida preparazione in ambito matematico-scientifico e umanistico senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese. Discipline CLIL in inglese per gli studenti del triennio. Progetti ed eccellenze: Olimpiadi di Matematica, Informatica e Scienze; visite al CERN di Ginevra; stage di fisica; approfondimenti delle discipline scientifiche finalizzato all’orientamento formativo con il Politecnico di Torino. Il liceo scientifico è propedeutico all’iscrizione alle facoltà di carattere scientifico tecnologico (Medicina, Ingegneria ecc.).
– LICEO SPORTIVO. Oltre a fornire una solida preparazione in ambito matematico-scientifico e umanistico senza tralasciare un’ottima conoscenza della lingua inglese, l’obiettivo del LISS è molto chiaro: formare allievi che possano trovare occupazione in tutte le attività inerenti il mondo dello sport dai corsi di laurea in Scienze motorie, Sport e Salute, Scienza, Tecnica e didattica dello sport, Scienza dell’attività fisica per il benessere, allo sport business, al management dello sport e giornalismo sportivo, o presso settori in cui possono servire esperti in programmi di allenamento e organizzazione di eventi sportivi. Senza dimenticare che il rapporto e la conoscenza specifica con il corpo umano apre anche le porte, come ha già fatto per alcuni allievi del vecchio sportivo, all’indirizzo medico, paramedico, scientifico e tecnologico.
– LICEO DELLE SCIENZE UMANE. E’ un indirizzo caratterizzato dall’insegnamento oltre che dalle scienze umane (sociologia, pedagogia, psicologia), da tutte le fondamentali discipline: umanistiche, scientifiche e linguistiche. Progetti: corsi per la preparazione alle certificazioni valide in ambito internazionale per la lingua inglese, progetti specifici di indirizzo quali “Open coesione”, viaggi di istruzione che mirano alla lettura e comprensione del paesaggio sotto i molteplici aspetti culturale, antropico, socio-economico, naturale. Mira a creare la nuova classe di insegnanti, previo ingresso alla Facoltà di Scienze della Formazione, senza precludere altri indirizzi nel campo socio sanitario e socio assistenziale.

alberghiero bobbio

 Professionale alberghiero
– ISTITUTO PROFESSIONALE per i SERVIZI per L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA. Prevede il conseguimento al terzo anno dell’attestato di Qualifica come Operatore di Cucina, di Sala Bar e dei Servizi di Ricevimento e al quinto anno il conseguimento del Diploma Indirizzo Settore Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (unico Istituto a offrire tale possibilità nella Provincia di Torino). Tra i progetti didattici segnaliamo il Ristorante Didattico che offre la possibilità di gustare cibi preparati dagli studenti sotto la guida di chefs professionisti, tra cui anche chefs stellati durante cene aperte al pubblico. Partecipazione a manifestazioni sul territorio. Oltre alla sala ristorante, la sede possiede una reception, un bar e un hotel con suite e camere.
Progetti ed eccellenze: stages curricolari l’istituto partecipa al Master dei talenti con stage di 10 settimane per gli studenti neodiplomati.
I diplomati, al termine del quinquennio, possono avere la possibilità di iscriversi a qualsiasi facoltà, optare per i corsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, con ampie e documentate possibilità di impiego in un settore che non conosce per fortuna crisi.

L’Istituto “Bobbio” è anche sede dell’Associazione Cuochi della Mole.
Per tutti gli studenti dell’Istituto è possibile la preparazione per le certificazioni linguistiche internazionali – inglese, francese, spagnolo e tedesco – e il conseguimento in sede della certificazione informatica europea ECDL.

Le sedi e i contatti

Il Liceo si trova in via Valdocco 23, Carignano; tel. 011.9692329.
L’Alberghiero è in via Porta Mercatoria 4/B, Carignano; tel. 011.9690670.
Sito web: www.iisbobbio.edu.it
E-mail TOISO3300V@istruzione.it

Condividi!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.