Appuntamenti on line con i Musei Reali: Notte Europea dei Ricercatori e Donor Day di Fondazione CRT
I Musei Reali comunque vicini, anche incontri digitali organizzati per presentare le attività di valorizzazione e di ricerca che proseguono anche durante la chiusura.
Venerdì 27 novembre la Notte Europea dei Ricercatori sarà proposta in versione digitale. In occasione della manifestazione, che dal 2005 mette in contatto i cittadini con la scienza, l’appuntamento si trasferisce sul web con due momenti dedicati al futuro del nostro pianeta e alla ricerca scientifica.
Si comincia alle ore 16 con il webinar Musei Reali e Sustainable Development Goals: partendo dai 17 Goals fissati dall’ONU nell’Agenda 2030, una selezione di opere dei Musei Reali sarà presentata in relazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, collegando tra loro tematiche storico artistiche, sociali ed etiche. Un incontro per coinvolgere la collettività e favorire la partecipazione al dibattito sulla sostenibilità, riflettendo su rispetto dell’ambiente, lotta alla fame e alla povertà, parità di genere, educazione e salute per tutti.
Per collegarsi alla videoconferenza: https://museireali.my.webex.
Alle ore 18 la Notte Europea dei Ricercatori proseguirà con il webinar Bones: reperti archeologici di origine animale tra ricerca scientifica e valorizzazione museale. A un anno dall’avvio del progetto di ricerca multidisciplinare tra la sezione archeologica dei Musei Reali e il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino, l’incontro è l’occasione per fare il punto su quanto le tecnologie e gli approcci molecolari consentano oggi di ottenere informazioni rispetto al modo in cui le società umane hanno interagito con il loro ambiente nel passato.
La videoconferenza si terrà al link: https://museireali.my.
Sabato 28 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, a conclusione di un’importante collaborazione tra i Musei Reali e il corso di alta formazione Talenti per il Fundraising 2020 della Fondazione CRT, sui canali social dei Musei Reali e sul sito www.donorday.it/