I Venerdì di Stupinigi iniziano con l’elefante Fritz

Venerdì di Stupinigi

Prende il via la rassegna “I venerdì di Stupinigi”, un ciclo di incontri il venerdì per l’appunto all’ora del tè. Ogni incontro sarà caratterizzato da una lezione divulgativa tenuta da un esperto su diversi argomenti che caratterizzano il museo della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Apre la rassegna Pietro Passerin d’Entrèves che, venerdì 27 novembre,  racconterà uno degli aspetti più affascinanti della storia di Stupinigi: il “serraglio di animali esotici” che animava il grande parco della residenza Sabauda nella prima metà dell’Ottocento. Uno dei protagonisti fu senza dubbio Fritz, l’elefante indiano donato dal vicerè d’Egitto Muhammad ‘Ali al re Carlo Felice nel 1827.
Sarà un’occasione di approfondimento legato ad un aspetto curioso della residenza e un’opportunità di scoperta del ruolo che gli animali esotici rivestivano nelle corti europee.

L’appuntamento con “Stupinigi, il serraglio e gli animali esotici” è venerdì 27 novembre alle ore 17, in diretta sulla pagina Facebook  https://www.facebook.com/PalazzinaStupinigi.Mauriziano.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.