“Passione civica” per avvicinare i giovani del territorio alla politica e all’impegno sociale

 

passione civica

Colmare la distanza tra politica e giovani è l’obiettivo di “Passione Civica”. Le Città di Settimo Torinese e di Moncalieri, in rete con altri nove  enti locali dell’area metropolitana torinese (Nichelino, San Mauro Torinese, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno Canavesese, Alpignano, Rivalba, La Loggia) con la collaborazione di ANCI Piemonte e il contributo di Regione Piemonte, promuovono  un progetto che si pone come una sfida coraggiosa mirata a coinvolgere giovani talenti dotati di passione civile e politica nei complessi processi amministrativi.

Laboratori, incontri e altre iniziative si svilupperanno in un percorso di sei mesi, da dicembre a maggio del prossimo anno.

“Il cantiere formativo che sta per aprirsi deve fare i conti con l’attuale emergenza sanitaria”, sottolineano dai Comuni capofila. Pertanto questa prima fase  sarà realizzata on line attraverso i canali Facebook e YouTube dell’InformaGiovani di Settimo Torinse e di MoncalieriGiovane. Iscrizione al form on line compilabile al  link  https://forms.gle/UspNSSeCm2FC3f4c6

A dare  l’avvio al primo incontro sarà, martedì 1 dicembre alle ore 16,  la sindaca di Settimo Torinese, Elena Piastra, “fermamente convinta della necessità di coinvolgere la cittadinanza nelle politiche pubbliche con una particolare attenzione alle/ai giovani”. Il tema del primo appuntamento sarà “Re-Istituire Politiche Giovanili: istituire bene in comune e luoghi condivisi”, con la partecipazione del dott. Franco Floris, di Animazione Sociale e il dott. Marco Martinetti, Cooperativa Finis Terrae.

Giovedì 10, alle 17, si parlerà di Europa con “L’Europa in Comune” –  La politica di coesione dell’Unione Europea per i territori: la conduzione sarà affidata alla dott.ssa Alba Garavet e alla dott.ssa Claudia Fassero della Città Metropolitana di Torino.

Mercoledì 16 dicembre, alle 16, “Visioni di Futuro: giovani e adulti in un patto per la comunità”: l’incontro sarà tenuto dal dott. Andrea Marchesi dell’Università degli Studi Milano Bicocca.

Il nuovo anno si aprirà il 13 gennaio con un ampio sguardo sulla gestione amministrativa: “Le politiche giovanili nel terzo millennio: la cornice normativa e amministrativa”, a cura di Marco Orlando, Anci Piemonte.

Concluderà il primo ciclo di seminari di Passione Civica  l’appuntamento dedicato all’attuale emergenza sociale scatenata dalla pandemia di Coronavirus: “Come cambiano le politiche giovanili al tempo del covid 19”, esperienze, strumenti e sperimentazioni illustrate da Marta Quadrelli, Cooperativa Orso, e Gianclaudio Santo, Cooperativa Educazione Progetto, giovedì 28 gennaio alle 16.

Davide Guida Passione Civica

Davide Guida

“Il tema della partecipazione sociale dei giovani è centrale nella visione politica delle nostre comunità – afferma Chiara Gaiola, assessore alle Politiche Giovanili della Città di Settimo Torinese. in sintonia con l’assessore alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri Davide Guida –  “noi stessi, avendo ricoperto ruoli di responsabilità politica poco dopo i 20 anni, abbiamo potuto sperimentare in prima persona che il dinamismo delle nuove generazioni si trova spesso a fare i conti con le complesse regole della pubblica amministrazione. Tuttavia vale la pena di impegnarsi perché nei giovani di oggi vediamo un potenziale promettente di competenze, idee e creatività che va valorizzato per il presente e il futuro delle nostre città”.

Durante la primavera 2021 saranno attivate, invece, occasioni di confronto a partire da esperienze di successo dove il dialogo tra giovani e istituzione virtuose dei comuni della cintura: spazi di creatività, co-working, gestione di beni comuni e altre buone prassi nell’ambito delle politiche giovanili.
Concluderà questo percorso di sei mesi  un seminario nel mese di maggio in cui giovani e amministratori potranno confrontarsi, con l’aiuto di formatori e facilitatori, per definire linee guida condivise.

“Una proposta ambiziosa e coraggiosa – così definiscono Passione Civica  i suoi promotori – che richiede ai giovani una partecipazione diffusa e sentita: chiunque può scegliere di mettersi in gioco compilando i due questionari on line, uno rivolto ai giovani al fine di conoscere le loro opinioni su cosa significa, come giovani, essere cittadini attivi, come hanno vissuto e stanno vivendo l’emergenza attuale l’altro per i giovani amministratori, funzionari e operatori mirato ad esplorare l’idea circa il proprio ruolo”.

Il progetto “Passione Civica: parole esperienze e strumenti per una comunità che cresce con i giovani”, finanziato dalla Regione Piemonte e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale, conta 12 enti partner: Settimo Torinese, in qualità di ente capofila, Moncalieri, Nichelino, San Mauro T.se, Volpiano, Leini, Giaveno, San Benigno C.se, Alpignano, Rivalba, La Loggia e l’ANCI Piemonte e sarà realizzato in collaborazione con le Cooperative socili Educazione Progetto e ORSO.

Per seguire gli incontri iscrizione facoltativa al form on line e collegamento ai canali Facebook e YouTube dell’InformaGiovani di Settimo Torinese e di MoncalieriGiovane.

 




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.