Alla ricerca dei rifiuti smarriti: concorso nazionale in partenza a gennaio

rifiuti smarriti

Alla ricerca dei rifiuti smarriti, da gennaio ad aprile 2021: un’operazione in cui Iren e CentroScienza Onlus coinvolgeranno bambini e famiglie, attraverso un concorso rivolto a alle scuole primarie e secondarie di primo grado e a gruppi famiglia di tutta Italia.
Il progetto, alla sua prima edizione, è stata ideato in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2020, una iniziativa che intende promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, in contemporanea su tutto il territorio europeo.
L’iniziativa è nata all’interno del programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, gli stakeholder e i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzioni dei rifiuti delineate dall’Unione Europea. Obiettivi ripresi anche nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Iren e e CentroScienza Onlus, che per la quinta volta aderiscono insieme al progetto europeo, propongo alle scuole primarie e secondarie di primo grado e a “gruppi famiglia” di tutta Italia, un concorso per scoprire e rigenerare quello che non utilizziamo più, i nostri “rifiuti smarriti”.

Riscopri, Rigenera, Riprogetta, Riusa: questi i 4 inviti da seguire per partecipare al concorso che partirà il 15 gennaio 2021.

Quattro anche le categorie premiate: Premio Riciclo (alla migliore idea di riciclo e riutilizzo), Premio Science Fair (alla migliore spiegazione scientifica), Premio Exibit (alla migliore creatività scientifica) e Premio Speciale (alla idea più bizzarra).
Si può partecipare con un Gruppo Classe (classe con referente adulto) o con un Gruppo Famiglia (da un minimo di 1 adulto e 2 bambini a un massimo di 1 adulto e 4 bambini); ogni referente può partecipare al concorso iscrivendo al massimo 2 gruppi.
Sarà possibile presentare la propria candidatura dalle ore 13.00 del 15 gennaio alle ore13.00 del 15 aprile 2021

 Bando, regolamento e ulteriori informazioni : https://www.eduiren.it/concorso-rifiuti-smarriti
Segreteria del concorso : scuole@centroscienza.it.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.