Laura Pompeo entra nel Consiglio del nuovo Ente di Gestione delle Aree Protette del Po Piemontese

pompeo

Laura Pompeo

Laura Pompeo entra nel consiglio del nuovo Ente di gestione delle Aree protette Po Piemontese,  Il  Consiglio dell’Ente di gestione della Comunità delle Aree Protette è stato eletto nei giorni scorsi e vede tra i i votati due rappresentanti dal territorio moncalierese, carmagnolese e carignanese: Laura Pompeo (Comune di Moncalieri) e Daniele Ronco (Comune di Lombriasco).

Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri,  nel consiglio del costituendo Ente di gestione – frutto della fusione, effettiva dal 1°gennaio, dei due attuali enti di gestione Aree protette del Po Torinese e del Po vercellese-alessandrino (dislocati a Moncalieri-Le Vallere e a Casale Monferrato) porterà la voce della cordata di enti locali coincidenti con l’ambito di competenza dell’attuale Ente di gestione del Po Torinese, ovvero: Torino, Città Metropolitana, Moncalieri, Pino Torinese, San Mauro, Baldissero Torinese.

“Una designazione che è una vittoria per l’intero territorio che mi ha eletta – commenta soddisfatta l’assessore Laura Pompeo – Sono onorata della fiducia accordatami e della compattezza con cui ci siamo presentati all’appuntamento: un passo importante compiuto da parte di tutti, nel segno della responsabilità e della tutela di beni collettivi strategici come il verde pubblico e il blu pubblico. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta, in particolare, per la nostra area omogenea, l’assessore Unia – Torino, la sindaca Tosi – Pino Torinese, l’assessore Nigrogno – San Mauro Torinee, e il sindaco Todisco – Baldissero”.

Una scelta a salvaguardia della specificità del territorio di riferimento – ex Parco Collina Po-Vallere – che ora confluisce nel nuovo ente Po piemontese: “Ricordo che l’area Collina Po, di cui sarò portavoce nel neonato consiglio, si fregia dal 2016 del riconoscimento Mab Unesco – continua Pompeo – Il Mab (Man And Biosphere) è un programma nato per proteggere e promuovere i territori nei quali c’è un rapporto virtuoso tra l’uomo e l’ambiente, attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello sviluppo sostenibile”.

Il neonato Consiglio dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese è formato da un Presidente e otto Consiglieri. Di questi, sei amministratori degli enti locali; un rappresentante delle Associazioni ambientaliste; uno delle Associazioni agricole.




 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.