Sostenibili percorsi: l’acqua e i fiumi in un ciclo di incontri dell’Università di Torino e promosso dal Parco del Monviso

acqua fiumi

L’acqua è il tema attorno a cui ruotano i “Sostenibili percorsi”,   un progetto di public engagement dell’Università di Torino per la promozione di contenuti scientifici e didattici con focus, appunto,  sull’acqua.

Il Parco del Monviso propone un percorso di edutainment strutturato in sei incontri che vede al centro del progetto le attività di tre laboratori di UniTo: l’Orto Botanico di Torino, il Geodidalab di Ivrea e Alpstream di Ostana, il Centro per lo studio dei fiumi alpini realizzato dal Parco del Monviso nell’ambito del progetto Alcotra “Terres Monviso EcO”.
E sarà proprio  Alpstream sa essere  protagonista di due appuntamenti in streaming sulla pagina facebook del progetto: primo appuntamento martedì 12 gennaio alle ore 18.30 con “Quella volta che… aneddoti di ricerca sui fiumi alpini – Studiare i fiumi nell’era dei cambiamenti climatici”: dalla ricerca in campo ai mesocosmi fluviali. Gli invitati raccontano come le “grandi idee” possano nascere da occasioni informali e come la loro realizzazione “sul campo” comporti spesso ostacoli imprevisti. L’incontro sarà moderato da Vito Miccolis alias Dottor Lo Sapio; Mauro Palomba guiderà l’interazione del pubblico, mentre gli interventi scientifici saranno tenuti da Francesca Bona (Alpstream DBIOS), Cristina Bruno (ricercatrice Fondazione Mach S.Michele all’Adige di Trento), Elisa Falasco (Alpstream DBIOS) e Pier Luigi Viaroli (professore di Ecologia Università Parma).
Il secondo appuntamento, “Attacco alieno: come l’arrivo delle specie alloctone sta silenziosamente cambiando i nostri fiumi”, si terrà invece il 23 febbraio alle ore 18.30.
Infine, il 23 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, i tre laboratori concluderanno insieme il ciclo di incontri con l’appuntamento “Crisi climatica, geodiversità e minacce alla biodiversità: quale futuro per le acque del Pianeta”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.