Muove i primi passi il Tavolo Sostenibilità di Carmagnola per una qualità di vita migliore

sostenibilità

Per vivere meglio ci vuole un tavolo, per confrontarsi e mettere in campo idee e progetti  e il Tavolo Sostenibilità di Carmagnola a pochi mesi dalla nascita, avvenuta in piena emergenza sanitaria da Covid,  ha già molto da raccontare.  Ha mosso i suoi primi passi nel maggio dell’anno scorso per affrontare tematiche sociali e ambientali legate alla città ed è attualmente composto da Legambiente Il Platano, Pro Natura, Comitato Salsasio Vivibile, Comitato Vivi il Centro Storico e Gruppo di San Michele e Grato, che così spiegano come sono arrivati alla costituzione: “Dopo la prima fase della pandemia, come gruppi ambientalisti e comitati spontanei di cittadini, abbiamo sentito la necessità di conoscerci e coordinarci per essere più incisivi in città sui temi che riguardano l’ambiente, la mobilità sostenibile e più in generale una qualità di vita migliore per tutti i Carmagnolesi”
“Dall’autunno, quando è stato possibile in presenza e poi online – raccontano dal Tavolo  Sostenibilità – ci siamo incontrati più volte per confrontarci e consolidare la nostra comune voglia di essere un occhio vigile e propositivo sui temi di natura ambientale e sociale della nostra amata città. Seppur caratterizzati da storie personali, inclinazioni politiche e opinioni eterogenee abbiamo trovato passo dopo passo una sintesi per discutere e mettere in atto attività e azioni comuni per il bene della Carmagnola di oggi e domani“.
Il Tavolo ha  aderito attivamente alla fase partecipativa della Variante al Piano Regolatore, analizzato con attenzione il documento ufficiale sul Pums (Piano Urbano Mobilità Sostenibile). “Ci siamo confrontati su temi “storici” e recenti della città. – spiegano – E siamo ovviamente attenti al possibile insediamento del Deposito Nazionale Sogin per le scorie nucleari, oggetto di approfondita discussione nell’ultima seduta del Tavolo”. E proprio su questo punto insistono: “Nella speranza che  non “fagociti” tutte le attenzioni sul futuro della nostra città, ci piacerebbe una Carmagnola coraggiosa e consapevole delle sue grandi potenzialità in tema di valorizzazione del territorio, mobilità attiva e rispetto del proprio ricco contesto sociale, culturale e ambientale. Per questo, alle iniziative già citate, abbiamo inviato una comunicazione all’Amministrazione comunale a mezzo PEC per ulteriori osservazioni su temi puntuali. Ad esempio, come molti cittadini, siamo convinti che non sia necessario aspettare la tangenziale per sperimentare una nuova viabilità più attenta alle persone con ampie zone pedonali sia in centro che negli altri quartieri e frazioni dove, finalmente, pedoni e ciclisti non debbano più essere considerati elementi di serie B rispetto ai veicoli a motore, che ad oggi la fanno sempre da padroni. Siamo convinti che tutte queste tematiche siano più che mai attuali e debbano essere seriamente messe al primo posto da ogni Amministrazione, anche da quella che emergerà dalle prossime elezioni comunali”.

Per ulteriori informazioni  sulle attività del Tavolo Sostenibilità  e suggerimenti  contattare Valentina Chiabrando ilplatano.legambiente@gmail.com.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.