I Favari avranno la farmacia – La Regione ha autorizzato l’apertura

farmacia

Una nuova farmacia per il territorio: entrerà in funzione in frazione Favari-Avatanei di Poirino appena sarà individuato un gestore, tramite bando pubblico come prevede la procedura.

L’apertura è stata deliberata in questi giorni dalla Regione Piemonte ed è motivata dal fatto che la frazione, nel Comune di Poirino e a pochi chilometri da Villastellone, supera ormai ampiamente i mille abitanti, è in espansione demografica, e dista più di sei  chilometri dalle altre tre farmacie del Comune.

La richiesta era stata fatta dal Comune nel lontano 2017, ma non aveva mai avuto seguito. Su iniziativa dell’assessore Antonio Curiale ed interessamento del consigliere regionale Davide Nicco, componente della commissione regionale della sanità, la pratica è stata riconsiderata nel 2020 ed ora è arrivata l’autorizzata alla nuova apertura.

Esprime grande soddisfazione per il risultato ottenuto il consigliere Nicco, ex sindaco di Villastellone: “E’ una frazione che conosco molto bene e per la quale sono contento di poter aiutare in Regione, ricambiando solo in parte l’amicizia che i suoi abitanti da sempre mi hanno riservato”.

Il sindaco di Poirino Angelita  Mollo ha dichiarato: “Erano davvero tanti anni che combattevamo per questo obiettivo e finalmente l’abbiamo raggiunto. Sono quindi felicissima anche perché la frazione Avatanei – Favari ne ha assoluta necessità, avendo uno studio medico ed una fetta di popolazione anziana che si muove con difficoltà fino in paese”.

“Vivendo ai Favari – ha commentato l’assessore comunale Antonio Curiale – so bene che la farmacia è un bisogno imprescindibile della frazione, e per questo mi sono impegnato a fondo per mantenere la promessa fatta ai residenti fin dal primo mandato quattro anni fa. Abbiamo trovato in Davide Nicco un interlocutore in Regione che ha creduto nel progetto, e sono molto contento del risultato ottenuto”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.