Come si manifestano e come si contrastano gli stereotipi di genere?: approfondimento con un convegno lunedì 25 gennaio

stereotipi di genere

Come si manifestano gli stereotipi di genere? Quali sono le strategie più efficaci per contrastarli? L’Assessorato alle Pari Opportunità di Moncalieri propone un approfondimento su questi temi, con un convegno lunedì 25 gennaio dalle 17,30 alle 19, nell’ambito della rassegna “Donne di valore”, sostenuta dall’Assessorato alle Pari Opportunità e realizzata dall’Associazione Il Rosa e il Grigio.

Il convegno sarà appunto dedicato agli Stereotipi di genere nelle diverse forme di comunicazione (questo il titolo). Al tavolo – virtuale, con le relatrici collegate on line sulla pagina Facebook della Biblioteca Arduino @bibliomonc – interverranno voci femminili da varie aree professionali: linguaggio, politica, pubblicità, cinema, cartoons.

“Le relatrici saranno di alta competenza, moderate dalla giornalista Maria Rosa La Barbera De Masi – spiega l’assessore alle Pari Opportunità Laura Pompeo, che terrà l’intervento di apertura – in campo universitario e in vari ambiti connessi alla comunicazione. L’accento sarà posto sull’importanza di scegliere parole ed espressioni con le quali raccontare e costruire l’identità di genere, in quanto possibile fonte di disparità e prevaricazione tra i generi”.

Dopo i saluti istituzionali di Laura Pompeo, seguiranno gli interventi di Vera Gheno, Maria Bruna Pustetto, Giovanna Cosenza, Ilaria Antonella De Pascalis, Sofia Bignamini.

L’ultimo appuntamento con Donne di Valore è per giovedì 4 febbraio: “La Rassegna  verrà chiusa così come si era aperta: con un’intervista a un’europarlamentare donna – conclude Laura Pompeo – Giovedì 4 febbraio alle ore 18, ci collegheremo con Patrizia Toia che verrà intervistata dalla giornalista Rosaria Ravasio”. “Donne di valore” aveva esordito martedì 19 gennaio con un’intervista all’europarlamentare Gianna Gancia.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.