Con le mascherine, senza maschere: anche il Carnevale di Carignano è stato sospeso

Carnevale Borgo dei Matti Il matto mondo delle fiabeCon le mascherine, ma senza maschere: per ora è così. Che nemmeno il Carnevale di Carignano quest’anno si possa svolgere a febbraio nelle sue canoniche date (dieci giorni di festa  fino alla chiusura di martedì grasso) non è purtroppo una notizia, vista la situazione sanitaria del Piemonte e dell’Italia. E’, invece, una parziale buona notizia, o comunque un segnale di speranza, che non sia stato cancellato ma soltanto sospeso a data da destinarsi.

L’Amministrazione comunale ha fatto tutte le valutazioni del caso e definito gli indirizzi per le manifestazioni e gli eventi in programma sul territorio alla luce dei decreti e delle disposizioni nazionali e regionali e le misure straordinarie ed urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. da qui la decisione di sospendere la manifestazione più amata dai cariganesi. Troppo pericolosa perché evitare l’assembramento sarebbe impossibile. E del resto che senso avrebbe una sfilata dei carri allegorici senza pubblico, con i carnevalanti distanziati? Che festa sarebbe? Meglio rimandare.
“Le manifestazioni costituiscono un momento di aggregazione sociale, caratterizzata dalla partecipazione di un elevato numero di persone, cittadini residenti nel Comune di Carignano e nei comuni limitrofi – spiegano dal Comune – Lo stato attuale dell’emergenza epidemiologica richiede all’Ente di effettuare opportune
valutazioni ponderate allo scopo di contrastare e contenere il possibile
diffondersi del virus ed assicurare e garantire la tutela di sovraordinati
interessi pubblici, quali la salute dei cittadini e l’incolumità delle persone”. Considerato che il Carnevale di Carignano coinvolge  tradizionalmente con carnevalanti, sfilate dei carri allegorici, bancarelle, intrattenimenti musicali e pubblici spettacoli, il centro cittadino, le vie limitrofe, nonché spazi sociali vari, il sindaco Giorgio Albertino ha dunque disposto, dandone comunicazione ufficiale nei giorni scorsi e confermando quanto già tutti si aspettavano, “la sospensione del carnevale edizione 2021 e di procrastinare la medesima manifestazione a data da stabilirsi in relazione all’andamento delle condizioni epidemiologiche ed i relativi provvedimenti legislativi”.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.