Videoletture sull’Olocausto, la Biblioteca Civica di Carmagnola propone brani di classici dal Diario di Anna Frank a Se questo è un uomo di Primo Levi

giorno della memoria

Nel Giorno della Memoria i cittadini leggono l’Olocausto. La Biblioteca Civica, in collaborazione con il Gruppo Lettura Carmagnola, il Consiglio comunale Ragazze e Ragazzi e la Consulta Giovanile carmagnolese, propone una selezione di videoletture in occasione del 27 gennaio.

L’iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Carmagnola per ricordare la tragedia dello sterminio  Da mercoledì  27 gennaio saranno disponibili sul sito istituzionale www.comune.carmagnola.to.it e sui canali social della Città (pagina Facebook Biblioteca Civica Rayneri-Berti di Carmagnola e Città di Carmagnola) alcune video letture di brani di opere classiche sul tema della Shoah. Da “Se questo è un uomo” di Primo Levi, alle poesie dei bambini di Terezin, da il “Diario” di Anna Frank, a “L’Albero della memoria” di Anna e Michele Sarfatti.

La selezione dei brani è stata effettuata dalla Biblioteca Civica, mentre le letture sono a cura di numerosi volontari che hanno prestato la loro voce e il loro volto all’iniziativa:

Le voci dei cittadini-lettori, offriranno al pubblico un itinerario tra i sogni spezzati di una generazione che si trovò ad affrontare la tragedia del conflitto, delle leggi razziali e dell’internamento ma che seppe comunque trovare la forza di continuare a vivere, nonostante tutto.

Il sindaco, Ivana Gaveglio commenta: “Nonostante non sia possibile organizzare celebrazioni pubbliche quest’anno, non possiamo e non dobbiamo dimenticare il significato del Giorno della Memoria. Ringrazio le persone che si sono rese disponibili a partecipare all’iniziativa delle videoletture: attraverso le loro voci ripercorriamo la tragedia della Shoah e facciamo nostra questa memoria, tutti insieme. Ritengo importante la partecipazione di tanti cittadini perché questa esigenza di non dimenticare appartiene a tutti noi”.

Per ascoltare le letture, dal 27 gennaio: www.comune.carmagnola.to.it




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.