Tirocinio di formazione e orientamento per neo-diplomati del “Bobbio” – Sei mesi di lavoro in Comune a Carignano, domande entro il 26 febbraio

tirocinio

Opportunità di lavoro e formazione per giovani. Il Comune di Carignano propone un tirocinio da svolgere nei propri uffici ai neo-diplomati del Liceo “Norberto Bobbio”, l’Istituto carignanese con cui è stata sottoscritta una convenzione. L’accordo prevede l’avvio di tirocini formativi e di orientamento extracurriculari, in favore di ragazzi che abbiano conseguito il titolo di studio da non più di un anno.
Lo scopo dell’iniziativa è l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali operative tipiche di un’azienda pubblica erogatrice di servizi , utili all’inserimento lavorativo.
E’ stato dunque indetto dal Comune un avviso per la selezione di due soggetti che svolgeranno tirocinio formativo e di orientamento della durata di sei mesi ciascuno, con impegno di 25 ore settimanali, ed assegnazione di un’indennità del valore mensile di 500 euro ciascuno (al lordo delle ritenute di legge).
Potranno partecipare alla selezione per due posti i diplomati del “Bobbio” che abbiano conseguito il titolo da non oltre 12 mesi alla data presunta di avvio del tirocinio (mese di aprile 2021).
L’indennità sarà erogata per intero a fronte di una partecipazione minima al tirocinio del 70 per cento su base mensile.
Un tirocinante sarà inserito presso l’Area Demografica, Istruzione, Socio-assistenziale, Cultura e Manifestazioni e  un altro sarà presso l’Area Economico-Finanziaria, Amministrativa, Legale, Sport, Attività produttive.
Il progetto formativo presso l’Area Demografica, Istruzione, Socio-assistenziale, Cultura e Manifestazioni prevede le seguenti attività: sostegno all’organizzazione di eventi di animazione socio culturale; partecipazione e collaborazione negli eventi informativi; o partecipazione e supporto all’organizzazione dei servizi cimiteriali; coinvolgimento dei cittadini in concomitanza con la presenza sul territorio di manifestazioni ed eventi; censimento delle realtà associative o dei gruppi informali finalizzato alla costruzione di reti territoriali; accoglienza, ascolto attivo e raccolta segnalazioni dalla cittadinanza; archiviazione e riordino documentazione e archivi presso gli uffici competenti; supporto nella raccolta ed elaborazione dati; partecipazione alla costruzione e gestione di strumenti di comunicazione (flyers, social, etc).
Il progetto presso l’Area Economico-Finanziaria, Amministrativa, Legale, Sport, Attività produttive ha come obiettivo la partecipazione del tirocinante ad un programma di formazione all’interno dell’Ufficio finanziario relativamente alla gestione del sito web – amministrazione trasparente, attività di programmazione e rendicontazione finanziaria, formazione e attività di supporto nella gestione dei tributi comunali
REQUISITI DI AMMISSIONE. Diplomati presso il Liceo Norberto Bobbio nei corsi di Scientifico, Scienze Umane, Linguistico, Linguistico ESABAC. Conoscenze specifiche: conoscenza del pacchetto Office. Inoltre i candidati devono essere cittadini italiani o cittadini di uno stato dell’Unione Europea e devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
DOMANDA D’AMMISSIONE. La domanda di ammissione potrà essere presentata entro il termine perentorio del 26 febbraio 2021 esclusivamente per via telematica – con oggetto: Presentazione domanda per tirocinio formativo e di orientamento di n. 6 mesi – presso l’Area demografica, istruzione, socioassistenziale, cultura e manifestazioni e presso l’Area economico-finanziaria, amministrativa legale, sport, attività produttive – rivolto a n. 2 diplomate/i – all’indirizzo Email del Protocollo del Comune di Carignano. Indirizzo: protocollo@comune.carignano.to.it
Alla domanda di ammissione il candidato dovrà allegare il suo curriculum vitae.
Tutte le eventuali comunicazioni relative alla procedura verranno fornite telefonicamente dall’Ufficio Personale (tel. 011.969845).
Maggiori informazioni sul sito del Comune www.comune.carignano.to.it  dove si può anche scaricare il modulo per la domanda di partecipazione.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.