Le cartoline d’epoca tornano in mostra – “Saluti da Vinovo” al Castello della Rovere ogni venerdì, ingresso gratuito ma prenotazione obbligatoria

 

cartoline d'epoca

Inaugurata a ottobre ma chiusa dopo appena una settimana per i noti motivi sanitari, venerdì 5 febbraio riapre finalmente, nelle sale al piano nobile del Castello della Rovere (piazza Rey 1), “Saluti da Vinovo – Dal ‘900 ad oggi” che viene prorogata fino al 5 marzo e torna visitabile ogni venerdì.

La mostra di cartoline d’epoca per rivivere il passato e riconoscere i luoghi di oggi è un progetto con cui l’Amministrazione comunale – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello e il gruppo Volontari della Cultura del Comune di Vinovo, rende omaggio alla sua cittadina.
Il contenuto di questa ricca ed inedita esposizione è rappresentato dalla raccolta di duecentoventi cartoline postali originali, in gran parte viaggiate, provenienti da quattro collezioni private.
L’idea della mostra nasce dalla volontà di riscoprire il territorio con un viaggio nel passato attraverso le immagini di facile ed immediata lettura delle cartoline. Quei “clic” dei fotografi dell’altro secolo che hanno fissato per sempre particolari, scorci e volti in scatti indimenticabili, ritratto di un’epoca.




Le oltre duecento immagini scorrono come un viaggio nel tempo tra i luoghi tramutati, alcuni immutati, altri scomparsi. Interessante l’intervento del vinovese Rino Visconti, appassionato fotografo, che ha messo a confronto, tra passato e presente, alcuni luoghi significativi. Il percorso espositivo è arricchito da oggetti d’epoca, documenti, ricostruzioni sceniche e dall’ufficio postale militare del primo conflitto mondiale gentilmente concesso in prestito da Poste Italiane.
L’evento è organizzato dal Comune di Vinovo; con il Patrocinio di: Regione Piemonte, Torino Metropoli – Città metropolitana di Torino, Centro Studi Piemontesi – Ca dë Studi Piemontèis. Coordinamento mostra e progetto: Massimiliano Brunetto. Curatori: Volontari della Cultura del Comune di Vinovo. Supporto tecnico: Rino Visconti – fotografia, Mauro Bruna – logistica e sorveglianza, Marco Cusimano – audio e luci.
La riapertura sarà solo nella giornata del venerdì di ogni settimana fino al 5 marzo coni seguenti orari: al mattino 10-12 visita libera ma con prenotazione obbligatoria; al l pomeriggio 15-18.30 visite guidate per tre gruppi (il primo alle 15.30, il secondo alle 16.30 ed il terzo alle 17.30), sempre con prenotazione obbligatoria.
L’ingresso è gratuito, per le prenotazioni telefonare al numero 338.2313951 (dalle ore 19.30 alle ore 21).
Ulteriori informazioni: Ufficio Manifestazioni Comune di Vinovo (piazza Marconi 1) tel. 011.9620413 – manifestazioni@comune.vinovo.to.it.

Gervasio Cambiano

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.