Quaranta di canto, settecento di poesia: il Coro Città di Carignano prepara il Quarantennale dantesco

corale carignanese coro città di carignano1981-2021: il Coro Città di Carignano compie quarant’anni… guardando a Dante 2021. Chiuso il silenzioso 2020 con la trentesima edizione della rassegna natalizia Qui giunti d’ogni dove, quest’anno online e “con le dovute distanze”, si apre un nuovo anno che, nella speranza di poter riprendere al più presto le prove, tocca da vicino la nostra vita corale e associativa: quella che nel 1981 fu fondata come Corale Carignanese, nel 2021 compie quarant’anni come Coro Città di Carignano.
Il 2021 porta però anche un altro anniversario, di respiro nazionale: 700 anni fa moriva Dante Alighieri, il Sommo Poeta.
Da qui l’idea di unire le due ricorrenze in un cartellone unico: un ciclo di concerti in Carignano, i cui programmi saranno ispirati ad una terzina della Commedia attinente a fatti, luoghi o personaggi del Piemonte.
Si partirà a maggio, sperando in un miglioramento delle condizioni sanitarie, con il primo concerto, ospite il Coro da Camera di Torino diretto dal maestro Dario Tabbia.
Altro appuntamento a inizio giugno, in abbinata con l’ensemble vocale genovese EquiVoci del maestro  Marco Berrini; sabato 26 giugno, per l’undicesima edizione della rassegna Cantando sul Po, ricambieremo l’invito in terra sarda ricevuto nel dicembre 2018, ospitando i Sos Cantores de Benetutti (NU) diretti dal maestro  G.Paolo Puggioni.
Non è tutto: grazie alla collaborazione e al sostegno del Comune e dell’Assessorato alla Cultura, la Città di Carignano e il cartellone concertistico del nostro Quarantennale partecipano al progetto Borghi In…cantati, che ci unirà trasversalmente, lungo la Penisola, al Comune di Gioiosa Jonica (RC) e al Comune di Caulonia (RC), capofila del progetto; progetto attualmente in lizza per il bando MIBACT Borghi in Festival, finalizzato all’incentivo di manifestazioni culturali e occasioni turistiche nei borghi medio-piccoli del territorio italiano. Se il Ministero approverà il progetto, è in previsione a inizio luglio una trasferta corale a Caulonia, nell’ottica di uno scambio dal vivo fra le comunità coinvolte dal bando.
Trasversale anche la proposta culturale dei Borghi In…cantati: concerti, certo, ma anche incontri dedicati a musica corale e coralità – dalla direzione all’etnomusicologia – e percorsi d’arte storico-paesaggistici.
Rientra in quest’ultima tipologia l’offerta artistica sul territorio carignanese: riproponendo la formula che vede in sinergia i pittori del territorio, negozi e botteghe cittadine e la beneficienza, i concerti del Quarantennale saranno affiancati dall’esposizione delle tele, ispirate a tutto tondo al Padre della lingua italiana e generosamente donate da un gruppo di oltre trenta pittori, carignanesi e non.
Fatte salve l’evoluzione della crisi sanitaria e la disponibilità degli esercenti carignanesi, le tele saranno esposte dapprima in una collettiva presso la Sala Mostre del Comune di Carignano, auspicabilmente da sabato 27 marzo (data del vernissage) fino al 4 aprile, e poi “diffuse” fra le vetrine degli esercizi commerciali del centro storico fino a metà giugno.
Sarà anche possibile acquistare i biglietti della lotteria associata alle due mostre, con estrazione in occasione del concerto del 26 giugno: il ricavato verrà devoluto in beneficienza alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro (IRCC Candiolo).
Se cantare dal vivo non è ancora possibile, il digitale ci permette di continuare a promuovere il nostro repertorio di canto popolare. Una piccola parte è già disponibile sui nostri social: pagina Facebook (Associazione Corale Carignanese), canale YouTube (Coro Città di Carignano) e profilo Italiacori, il network della coralità italiana www.italiacori.it/corale-carignanese).

Associazione Corale Carignanese
Coro Città di Carignano




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.