Primo giorno di vaccinazione per gli over 80 a Carmagnola, Moncalieri, Chieri e Nichelino

Carmagnola
Oggi, domenica 21 febbraio, per l’Asl TO5 prima giornata di vaccinazione degli over 80 a Carmagnola, Chieri, Moncalieri e Nichelino.
Nelle quattro sedi corrispondenti ai Distretti socio-sanitari sono partire le vaccinazioni dei primi ultraottantenni.
I cittadini vaccinati oggi contro il Covid19 sono stati 160 in tutto.
Un avvio salutato dai sindaci dei quattri comuni centrali che hanno voluto presenziare a questo significativo momento della lotta contro ilvVirus. Significativo, anche, il fatto che questo giorno corrisponde alla scoperta del primo caso italiano di Cov Sars2 19.
Si arriverà a mille vaccinazioni al giorno nei centri vaccinali tra: over80, scolastici forze ordine e pazienti ultraottantenni domiciliari. Complessivamente sono oltre 20mila gli anziani ultra80enni da vaccinare. In questo primo turno si sono registrate 3 defezioni.
“Oggi avviamo fase campagna passando alla popolazione generale, iniziando con gli ultra80enni, dopo aver vaccinato le categorie delle professioni o professionisti – ha spiegato il direttore generale Massimo Uberti – . Tutti i pazienti ci sono stati segnalati dai Medici di medicina generale tramite la piattaforma messa a disposizione dal Csi. Oggi abbiamo iniziato nelle quattro sedi centrali a cui si aggiungeranno sedi satellite. Il numero di prenotati odierni (40 a Moncalieri, altrettanti a Chieri e Carmagnola e 30 a Chieri) è limitato per poter rodare il sistema. Da domani si inizia a pieno regime”.
“Tutto questo – conclude Uberti – compatibilmente con l’effettiva consegna dei vaccini programmati. Tutto si è svolto regolarmente e non si sono registrate criticità. I Comuni hanno predisposto spazi confortevoli e ampi che hanno consentito di mantenere il distanziamento fisico e le operazioni degli operatori.”
CARMAGNOLA
MONCALIERI
CHIERI
NICHELINO