L’allenatore Giovanni Zaccaria neo patentato Uefa dell’Usd Salsasio

Usd Salsasio Zaccaria

Il presidente Giuseppe Quattrocchio e Giovanni Zaccaria

Continua nell’Usd Salsasio il percorso di formazione del proprio staff: oltre ad accogliere ogni anno nella società sportiva nuovi tecnici professionali e con patentino FIGC (si tratta dell’attestazione europea che viene rilasciata dalla Federazione in conclusione di un corso di formazione tecnica e al superamento di un esame), l’Unione Sportiva Dilettantistica del borgo carmagnolese  punta infatti alla crescita professionale di coloro che sono nati insieme al proprio settore giovanile.
Il neo patentato è, questa volta,  Giovanni Zaccaria, perno fondamentale per il centro calcistico di base rossonero.
Zaccaria ha infatti iniziato la sua carriera nel Salsasio come calciatore nella Prima squadra ed era nella rosa che vinse il Campionato, portando per la prima volta nella storia l’Usd Salsasio in Seconda Categoria, allora allenata da mister Pasquale Valenti oggi allenatore dei Piccoli amici 2014, 2015 e 2016.
Da lì “Giova” ha iniziato il suo percorso come allenatore delle squadre giovanili arrivando ora a ricoprire l’incarico di responsabile del settore giovanile Salsasio Genoa. Da circa tre anni è consigliere del Direttivo societario ed è l’attuale tecnico degli Esordienti 2009.
Giovanni Zaccaria, giunto alla  conclusione di questa fase formativa, vissuta in modo particolare visto il periodo di pandemia, commenta: “E’ stata una bella esperienza dove mi sono potuto confrontare con altri allenatori. Mi è servito, oltre che per essere ora un tecnico patentato Uefa C, soprattutto per arricchire il mio bagaglio tecnico che ora è pieno di nuove metodologie”.
Oltre al direttore tecnico, ogni squadra giovanile del Salsasio ha al suo interno almeno un allenatore o tecnico patentato FIGC. Questo con l’obiettivo  una sempre migliore preparazione tecnica dei bambini e delle bambine tesserate.
Il settore giovanile dell’Usd Salsasio, che è affiliato al Genoa Soccer Academy, ha sia un centro calcistico di base per bambini e ragazzi delle annate dal 2008 al 2016 e sia una scuola calcio femminile per le bambine e ragazze delle annate dal 2008 al 2014.
Si ricorda a tutti coloro che vogliono partecipare alle attività dell’Usd Salsasio e a tutti coloro che vogliono entrare nelle squadre del settore giovanile e del centro calcistico di base che possono prendere parte a delle lezioni di prova presso il centro sportivo “Giorgio Demichelis” di Salsasio (via Mussetti 36, Carmagnola)
Orario segreteria: martedì e giovedì dalle 1.,30 alle 19 info@usdsalsasio.it – segreteria@usdsalsasio.it – 340.7173936 – 347.9613809.
E’ anche possibile utilizzare il campo da calcetto per tennis e calcio tennis, in attesa che le norme consentano nuovamente di giocare a calcetto. Per prenotare la propria ora contattare il numero: 370.3748318.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.