Memoriale Cavour a Santena, cerimonia in diretta per le celebrazioni per l’Unità d’Italia

memoriale cavour santena

Per le celebrazioni dei 1600° dall’Unità d’Italia apre oggi, 17 marzo, il Memoriale Cavour a Santena (Torino). L’evento, a  causa delle restrizioni per il  Covid19, si terrà in streaming sul canale Youtube  e sulla pagina Facebook. della Fondazione Cavour, in diretta dalle ore 10.

“La cerimonia  di quest’anno – spiegano dalla Fondazione –   in occasione della Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e dell’ apertura del Memoriale Cavour, dopo quattro anni di lavori di recupero e ristrutturazione da parte della Struttura Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sarà un evento a porte chiuse, ed è quindi stato deciso di trasmettere sul canale YouTube e sulla pagina della Fondazione Cavour la diretta della manifestazione, per permettere ai numerosi ospiti – presenti gli scorsi anni – di partecipare in live streaming”.

“È un museo boutique, molto bello, con una funzione didattica. È l’unico in Italia dedicato a Cavour. Abbiamo ricostruito, con un importante restauro, una delle residenze più antiche della storia, dove si possono ammirare le opere di tutta la vita del grande statista. Cavour è uno dei padri della patria, i suoi discorsi sono molto attuali anche per l’attenzione all’Europa, al punto che il presidente del Consiglio, Mario Draghi, lo ha citato più volte durante il discorso al Senato”, sottolinea Marco Boglione, presidente della Fondazione Cavour. – Per noi è fondamentale poter dire che il museo è aperto. E’ il completamento di un lungo percorso avviato dieci anni fa, anche se i lavori veri e propri si sono conclusi in tre anni”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.