Venerdì 19 marzo incontro con lo storico e scrittore Pier Franco Quaglieni, sulla pagina Facebook della Bibioteca di Moncalieri

quaglieni

Cofondatore e vicepresidente del Centro Pannunzio, docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea: Pier Franco Quaglieni è il protagonista dei Venerdì dello scrittore il 19 marzo. Lo storico escrittore sarà ospite della rassegna  e dialogherà a tutto campo con l’assessore alla Cultura di Moncalieri  Laura Pompeo.

L’appuntamento è alle ore  18 sulla pagina facebook della Biblioteca Civica Arduino @bibliomonc.

Il filo della discussione sarà dato da quattro recenti pubblicazioni del professor Quaglieni: “Mario Pannunzio. La civiltà liberale”, “Mario Soldati. La gioia di vivere”, “Grand’Italia” e “Figure dell’Italia civile”.

Pier Franco Quaglieni è pubblicista dal 1968. È conferenziere invitato in tutta Italia e all’estero. All’età di 47 anni è stato insignito dal presidente della Repubblica Scalfaro della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Ha vinto, tra gli altri, i premi Voltaire, Tocqueville, Popper e Venezia. Nel 2006 è stato presidente del comitato scientifico del Comitato nazionale per il centenario della nascita di Mario Soldati presso il MiBACT.

“Come Assessorato alla Cultura siamo sempre ben lieti di dare spazio nella nostra biblioteca all’opera e alle riflessioni del prof. Quaglieni – spiega  l’assessore Laura Pompeo – Non è la prima volta che ospitiamo un suo intervento ed è sempre un piacere ascoltarlo”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.