Moncalieri, sempre più Città nel Verde, festeggia il ritorno della primavera e prepara le prossime iniziative

Rose al Castello verde

Rose al Castello (immagine dall’edizione 2019)

Moncalieri, sempre più “Città nel Verde”, si prepara ad accogliere la primavera e a celebrarne il ritorno con una serie di iniziative promosse  dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca civica Arduino anche in occasione della Festa nazionale degli alberi. 

Domenica 21 marzo, dalla pagina Facebook @bibliomonc, verrà proposta ai lettori della Biblioteca una selezione a tema ambientale dei libri disponibili al prestito e alcuni laboratori dedicati alle famiglie.

 




“Inoltre invitiamo tutti gli interessati a rivisitare i contributi della terza edizione della rassegna ‘Si può fare. Convegno sulla green economy’dichiara l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – organizzato dall’associazione Kòres e svoltosi in 14 puntate. Sono tutte disponibili nella sezione Video della pagina facebook della biblioteca @bibliomonc, o accedendo da questa alla playlist organica su Youtube”.

Le proposte di questi giorni si inseriscono nell’ampio progetto “Moncalieri Città nel Verde”, un programma articolato in numerose iniziative durante l’anno, dal Premio della Rosa Principessa Maria Letizia a Fiorile, tutti avviati e portati avanti dal 2015 “per la cultura, per la bellezza del nostro territorio, per migliorare la qualità della vita dei cittadini, agendo sul ruolo che il verde e il paesaggio hanno nell’ecosistema urbano – sottolinea Pompeo – Grazie al comitato scientifico, lavoriamo alla preparazione del sesto Convegno internazionale su parchi e giardini storici ‘Dialoghi sul paesaggio’. Quest’anno il titolo sarà ‘Parchi, giardini e paesaggi protetti: patrimoni eco-verdi fra cultura e agricoltura’ con grandi esperti da tutta Europa come relatori”. A margine del convegno: due mostre dedicate alle vigne della collina di Moncalieri e ai parchi di Baden-Baden.

“Nell’anno alle spalle, siamo stati costretti a modificare tante date e a rimodulare tanti progetti, ma non li abbiamo mai annullati- conclude l’assessore Pompeo – Adesso sta per iniziare un’altra primavera difficile. Proprio ora che il bel tempo ci consentirebbe di uscire, di frequentare spazi aperti, parchi e giardini, le nuove restrizioni ce lo impediscono, come un anno fa. Ciascuno di noi aderisce responsabilmente alle nuove regole, ma siamo sempre più provati ed esausti. Ricordiamoci di tutto questo quando ci sarà da ragionare su politiche per il verde e per il paesaggio. Sapremo quanto sono preziosi, anche contro lo sconforto”.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.