Giornata degli Alpini: in Regione Piemonte è iniziato l’iter per l’istituzione proposta dal consigliere Davide Nicco

alpini

(Foto da www.ana.it)

E’ iniziato in  Regione l’iter per l’istituzione della giornata degli Alpini. Sono aperte fino al 19 maggio le consultazioni per la Proposta di legge 120, “Istituzione della Giornata regionale del valore alpino”, presentata in Consiglio regionale dal primo firmatario  Davide Nicco (Fdi), le cui prime determinazioni si sono svolte nei giorni scorsi in Commissione Cultura, presieduta da Paolo Bongioanni.

Il provvedimento, ha sottolineato il consigliere Nicco  nell’illustrazione, “intende promuovere lo spirito di solidarietà e di volontariato che anima l’Associazione nazionale Alpini (Ana) e trasmetterne i valori storici, sociali e culturali soprattutto alle giovani generazioni”. “L’abrogazione del servizio militare – ha osservato – fa sì che gli Alpini e i loro valori siano sempre meno presenti nella società civile. Per questo si chiede alla Regione di farsi parte attiva nel portarne avanti lo spirito”.

Si prevede lo stanziamento di 100mila euro annui per il biennio 2021 e 2022 per la stipula di accordi e intese con sezioni territoriali dell’Ana per attività contro il bullismo e il cyberbullismo nelle scuole; la promozione, sempre nelle scuole, di corsi di formazione di soccorso civile e di soccorso alpino; l’istituzione di borse di studio e il finanziamento di viaggi d’istruzione e di eventi per incentivare lo studio della cultura letteraria, storica e musicale legata al Corpo degli Alpini e la conservazione e valorizzazione dei numerosi rifugi e bivacchi alpini presenti in Piemonte”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.