L’arte astratta e i soggetti emozionali di Ivano Arena in mostra a Carignano da sabato 8 maggio

ivano arena

L’arte astratta di Ivano Arena e i suoi soggetti emozionali  saranno protagonisti nella  Sala Mostre della Biblioteca Civica, al  primo piano del Municipio (via Frichieri 13) con l’esposizione “Abstract 21”. Inaugurazione sabato 8 maggio alle ore 17.30.

Le  tele di Arena, in acrilico e gesso, rimarcano uno stile astratto impulsivo, che si identifica nella sua assoluta passione per il teatro.

Regista ed autore di un genere popolare ricercato ed attento alle tematiche storiche, si riscopre pittore attingendo dai contenuti emozionali che da sempre ha saputo proporre in un contesto scenografico glabro, colorato dei soli costumi, luci e voci degli interpreti.
Il suo talento pittorico sboccia impulsivamente durante la pandemia, poiché ogni attività teatrale gli è preclusa. Uno stile materico che si contestualizza nelle tele dalle svariate sfumature cromatiche a volte metallescenti e cupe , altre volte più calde e vivide.

 

ivano arena

Arena affronta la tela depositando a spatola gli acrilici ed il gesso su un fondo spennellato, sfumato a tonalità pastello. Propone soggetti astratti attraverso colori ed impronte materiche che inconsciamente attinge dal suo passato esistenziale profondamente legato alla terra. Inevitabilmente, alcune tele richiamano vere e roprie scenografie teatrali detratte dal suo immaginario e dal suo talento teatrale “in cattività”.


Nel suo linguaggio pittorico riscontriamo un messaggio assolutamente chiaro, ovvero lo sfogo incontaminato di un’emozione che si trasforma in un atto liberatorio.
La pandemia può recludere un corpo , mai la passione e neppure il talento.
Nelle sue tele si intraprende un viaggio senza limiti, con passaggi su contenuti emozionali da decodificare in assoluta libertà interpretativa: “Così è, se vi appare”
Ivano Arena nasce a Torino il 13 maggio 1967, da sempre appassionato di teatro inizia il suo percorso artistico negli anni 80 , con le prime stesure degli spettacoli teatrali da egli stesso diretti. Negli anni 2000 fonda la compagnia teatrale denominata “Quelli Dell’Isola” con residenza artistica presso Il Castello dei conti Asinari Piossasco “Ex Istituto San Vincenzo De’ Paoli” a Virle Piemonte (TO).
Autore e regista teatrale di numerosi testi , da sempre predilige un genere teatrale popolare che affronta tematiche storiche e con notevole riscontro, i miti dello sport piemontesi.
Nel 2005 scrive e presenta “Le Maniche Del Capitano” , spettacolo sull’epopea del Grande Torino di Superga, che porterà in tutto il Piemonte in oltre cento repliche.
Nel 2006 si ripete affrontando il mito di Fausto Coppi , scrivendo e presentando con notevole successo la pièce teatrale “ Volavo Con Lui”.

La mostra sarà visitabile fino al 23 maggio  con il seguente orario: domenica 9 maggio: 10-12; 15-18; lunedì-venerdì: 15-17.30; sabato: 9,30-11,30; domenica: 15-17 (o su appuntamento, tel. 011.9698).




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.