L’Asl TO5 h un nuovo sito web: semplice, intuitivo e fruibile da pc, tablet e smartphone

asl to5

La home page dlel nuovo sito

Semplice, intuitivo e fruibile da pc, tablet e smartphone. Con queste caratteristiche si presenta il nuovo sito web dell’Azienda Sanitaria Locale TO5, realizzato dal CSI Piemonte.
E’ già on line ed è raggiungibile come di consueto all’indirizzo www.aslto5.piemonte.it il nuovo sito ha un design pulito ed elementi grafici coerenti con i colori aziendali e con il logo, con una forte presenza del colore bianco che facilita la lettura delle pagine.
Tra le novità del sito dell’Asl TO5 troviamo sicuramente un’organizzazione dei contenuti più accattivante e facile da fruire, con l’obiettivo di promuovere le attività, i servizi e tutte le strutture sanitarie e amministrative.
La barra di navigazione principale del sito offre percorsi chiari ed immediati con un menù strutturato in sei macro sezioni: Strutture e servizi, Come fare per, Dedicato a, Servizi online, ASL comunica, Covid-19. Navigando, il cittadino può trovare tante informazioni, attraverso una rete informativa ricca e dinamica. Nella pagina di ogni attività, per esempio, sono disponibili i contatti di riferimento, le sedi in cui è svolta, l’area tematica di appartenenza, i target a cui è rivolta e i servizi on line collegati.
Sempre nell’ottica di essere di aiuto per il cittadino si sono separate poi nettamente le informazioni pratiche da quelle più istituzionali. Queste ultime sono raccolte in un menù dedicato anche per facilitarne la consultazione da parte di altre Asl o enti.
Un altro aspetto importante è stata anche l’integrazione del sito dell’Asl TO5 con Tu Salute Piemonte, il portale regionale che raccoglie tutti i servizi digitali sanitari rivolti al cittadino. In questo modo il cittadino ha una porta di accesso in più ai servizi on line della Regione Piemonte.
“Quello che vedete ora on line – afferma Massimo Uberti, direttore generale dell’Asl TO5 – è un primo pezzo del puzzle che comporrà il sito dell’Asl TO5, che sarà ancora ampliato nei contenuti e le informazioni fornite sui vari servizi erogati saranno via via più dettagliate. I nostri pazienti sono al centro dell’organizzazione e il nuovo sito deve essere uno strumento a loro completamente dedicato”.
“Questo progetto – ha sottolineato Pietro Pacini. direttore generale del CSI Piemonte – è il frutto di un grande lavoro di squadra che ha coinvolto il CSI e l’Asl TO5 nella realizzazione di un nuovo portale, semplice, fruibile da ogni dispositivo e coerente con le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il CSI è pronto a mettere a disposizione delle altre aziende sanitarie le sue competenze acquisite negli anni, nel campo dell’usabilità e del design, per realizzare siti web di facile consultazione e accessibili a tutti”.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.