POSTA DI MAGGIO – I nostri lettori ci scrivono
Posta di maggio. Le lettere pubblicate su IERI OGGI DOMANI, versione stampa
Per aiutare
il volontariato
culturale
Da quest’anno l’Associazione Progetto Cultura e Turismo di Carignano è accreditata presso il Ministero delle Finanze per ottenere il 5 per mille e il 2 per mille. Quest’ultima opzione è la novità del 2021, che consente anche alle associazioni culturali attive da almeno 5 anni (e Progetto Cultura e Turismo lo è dal 1998) la possibilità di accedere a una piccola ma utile quota della Dichiarazione dei Redditi. Basta inserire nelle apposite caselle della propria Dichiarazione il codice fiscale 94038410018
E’ un modo concreto di aiutare il volontariato culturale, in un momento di grave crisi. Progetto Cultura e Turismo promuove il turismo in ampio territorio nella grande pianura a sud di Torino, tra Moncalieri e Carignano.
Con il Progetto “Spazi di meraviglia: tra orgoglio civico e illusione barocca” propone itinerari alla scoperta delle grandi architetture e dell’arte che tra Seicento e Settecento ha plasmato gli austeri centri urbani ancora medioevali.
Aiutare Progetto Cultura e Turismo vuol dire anche aiutare l’economia locale, perché attraverso i turisti e i visitatori si aiutano le piccole realtà, soprattutto quelle legate alla ristorazione (bar, trattorie, ristoranti, pizzerie…) e all’accoglienza (bed & breakfast e affittacamere)
Progetto Cultura e Turismo Carignano OdV
Grazie e complimenti
per l’ottimo servizio
di vaccinazioni
In Municipio a Carignano
Scrivo per ringraziare e complimenti. Mi riferisco all’ottimo servizio organizzato nei locali del Municipio di Carignano per le vaccinazioni anti Covid: parlo sia per averlo provato personalmente sia riferendomi a quanto ho sentito da molti concittadini che hanno condiviso la mia stessa positiva esperienza di un lavoro svolto con la massima efficienza e professionalità e con un perfetto coordinamento.
Il mio plauso va quindi al personale dell’Asl, ai volontari del territorio, dalla Croce Rossa alla Protezione Civile, che hanno reso possibile e continuano ad assicurare un servizio ineccepibile. Ma non solo loro, tengo a ringraziare e a complimentarmi con l’Amministrazione comunale e in particolare con il sindaco Giorgio Albertino per come è riuscito a gestire questa operazione delicata e complessa.
Davvero un grande lavoro, più che mai apprezzato in questi momenti difficili.
Grazie ancora a tutti.
Lettera firmata
“Come manipolare le menti”
La Rete, che controlla ogni nostro movimento, è generatrice di false informazioni, che contribuiscono, nelle campagne elettorali, a far vincere uno o l’altro dei candidati. La manipolazione delle coscienze, e della scarsa alfabetizzazione degli Italiani, è una realtà. Angosciante fin che si vuole ma ormai è così. Diffondere false informazioni è facilissimo, fare abboccare i “boccaloni” ancor di più.
In questi anni ho voluto fare un paio di esperimenti, invero ben riusciti, per dimostrare questa tesi.
Tre anni fa, dopo aver espresso pareri assai negativi sul Movimento Cinque Stelle, scrissi su un noto blog carignanese che avevo accettato la Presidenza della Consulta Interculturale Nichelino-Moncalieri, con l’assenso di entrambe le Amministrazioni (dove, tra l’altro, i M5S non erano neppure in maggioranza). Immediatamente iniziarono, nella notte, telefonate tra esponenti politici di varie fazioni, collegando con un ponte Revigliasco con Borgata Brillante, Carignano centro con La Loggia e Torino, dove avevo amici e “nemici” di vecchia data. Tutti convinti che la notizia fosse vera. Nessuno a interrogarsi su cosa volesse dire “Consulta Interculturale”. Mah.
Qualche settimana fa, sempre sul noto blog carignanese, scrissi che i “poteri forti” (quali? le lobby gay? le multinazionali del farmaco? il Vaticano? l’eterna plutocrazia?) avevano fatto togliere dal commercio, molti anni prima, le vaschette di gelato Gran Soleil, perché sapevano che era uno straordinario mezzo per bloccare la pandemia da Sars Covid 2. Anche qui…. ma dico. Il Gran Soleil è uscito dalla produzione una quindicina di anni fa, quando ancora l’incubo del covid era lontanissimo…. E poi come si fa a pensare che un gelato potesse essere un potente aiuto contro gli RNA virus? Eppure fioccarono i commenti, pro e contro la tesi. I leoni da tastiera ne escono malconci. I virologi da piazzetta dell’obelisco continuano imperterriti la loro attività di controinformazione. La cultura è un’altra cosa. Saper discernere tra le informazioni false o vere di una pagina Facebook, anche. D’altronde non dobbiamo stupirci se anche una famosa pagina Facebook di un Comune limitrofo sia piena di negazionisti e di personaggi che non vogliono vaccinarsi contro il covid. I loro referenti politici si vaccineranno, eccome. Gli analfabeti funzionali, no.
Paolo Castagno
Questa la posta di maggio 2021 su Ieri Oggi Domani, versione stampa. Per scrivere alla Redazione inviate le vostre e-mail, complete di nome e cognome, firma e recapito, a redazione@ierioggidomani.it. La Redazione ricorda che lettere anonime e prive di firma non vengono prese in considerazione.