Festival letterario Letti di Notte: il Gruppo di Lettura Carmagnola annuncia i nomi dei sei scrittori dell’edizione 2021

gruppo di lettura letti di notte
Durante la prima, affollatissima, serata de Il Libro del Mercoledì  sono stati finalmente annunciati da Maurizio Liberti del Gruppo di Lettura Carmagnola  i sei nomi dei protagonisti dell’edizione 2021 del Festival letterario carmagnolese Letti di Notte che si svolgerà come di consueto nel cortile del parco “La Vigna” dall’8 al 12 giugno alle ore 21. Sono sei nomi che vanno dagli scrittori a tutti gli effetti a personaggi dal mondo del cinema, del teatro, della radio e anche della cucina. Sei libri estremamente interessanti, sei storie indimenticabili che sono state scelte per contagiare i carmagnolesi (ma non solo i carmagnolesi)  con la voglia di leggere.
  • Martedì 8 giugno Chiara Francini presenta “Il cielo stellato fa le fusa” (Rizzoli)
  • Mercoledì 9 giugno Gianluca Gazzoli presenta “Scosse” (Mondadori)
  • Giovedì 10 giugno Francesco Aquila presenta “My way” (Baldini + Castoldi)
  • Venerdì 11 giugno Andrea Montovoli presenta “Io non sono grigio” (Mondadori)
  • Sabato 12 giugno Marco Malvaldi e Stefano Tofani presentano rispettivamente “Il borghese pellegrino” e “Nuvole zero, felicità ventitrè”
letti di notte

Chiara Francini

Chiara Francini nata a Firenze e cresciuta a Campi Bisenzio, è una scrittrice e attrice di teatro e cinema oltre che conduttrice televisiva. Collabora con “La Stampa” come editorialista. Per Rizzoli ha pubblicato i romanzi bestseller Non parlare con la bocca piena (2017) e Mia madre non lo deve sapere (2018), entrambi disponibili in BUR. Il suo ultimo libro è Il cielo stellato fa le fusa (2020). Ha condotto numerosi programmi anche in prima serata come “Colorado cafè” su Italia 1.
Gianluca Gazzoli, classe 1988, è un conduttore radiofonico e televisivo, un videomaker e narratore di storie.Tra i nuovi volti del mondo dello spettacolo e di una nuova generazione di presentatori, Gianluca ha all’attivo diverse esperienze televisive e radiofoniche oltre a non aver mai rinunciato al suo percorso nel mondo del web grazie ai format da lui prodotti che raccolgono numerosi consensi e che lo aiutano a raccontare storie, ciò che lo circonda e a continuare a girare per il mondo. Dopo una lunga gavetta sui palchi di tutta Italia, in TV sono diverse le collaborazioni maturate. Da The Voice (2016), Quelli Che Il Calcio (2017-2018) e Domenica In (2017). Nella stagione 2018-19 è stato volto del programma di Deejay TV Dalle2alle4 in diretta tutti i pomeriggi. Da Gennaio 2019 inizia la grande avventura su Radio DEEJAY e attualmente conduce tutti i weekend MEGAJAY.
letti di notte

Gianluca Gazzoli

letti di notte

Francesco Aquila

 
Francesco Aquila è nato ad Altamura e vive da quando era piccolo a Bellaria-Igea Marina, dove lavora come docente di sala bar e maître. È innamorato della sua famiglia e della sua bimba Ludovica. Sin da piccolo, il suo amore per le feste e la convivialità lo portano ad appassionarsi alla cucina e oggi, attraverso i suoi piatti, esprime tutta la sua vulcanica ed estrosa personalità, puntando molto su gusti decisi, consistenze insolite e un’estetica sofisticata che più di ogni altro aspetto lo contraddistingue. E’ il vincitore dell’edizione 2020 del celebre talent culinario di Sky Masterchef
 
Andrea Montovoli attore teatrale e cinematografico, è anche personaggio televisivo. Ha partecipato, tra gli altri a “Ballando con le stelle” (2009), “L’isola dei famosi” (2015), “Pechino Express” (2018) e “Grande Fratello Vip” (2020).  Debutta sul grande schermo nel 2006 e da allora ha partecipato a numerose pellicole sia al cinema sia in tv, tra le quali ricordiamo “Il papà di Giovanna” (Pupi Avati), “R.I.S.”, “provaci ancora Prof” e “Sacrificio d’amore”. “Io non sono grigio” è il suo primo romanzo.
letti di notte

Stefano Tofani

Stefano Tofani è laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa e lavora per il Comune di Lucca. Nel 2013 ha pubblicato con Giulio Perrone Editore il suo primo romanzo, L’ombelico di Adamo, vincitore del Premio Villa Torlonia. Nel 2018 è uscito Fiori a rovescio (Nutrimenti). Con Sette abbracci e tieni il resto (Rizzoli, 2019) Stefano Tofani ha creato un protagonista, Ernesto, che ha conquistato moltissimi ragazzi e lettori d’eccezione come Luciana Littizzetto e Marco Malvaldi.
Marco Malvaldi  (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con Sellerio la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume 2016, A bocce ferme, 2018), salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011, Premio Castiglioncello e Isola d ’Elba-Raffaello Brignetti), e Il borghese Pellegrino (2020), gialli a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, e Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013), Buchi nella sabbia (2015), Negli occhi di chi guarda (2017) e, con Glay Ghammouri Vento in scatola (2019). E’ uno dei più ironici ed intelligenti scrittori italiani.

 

letti di notte

Marco Malvaldi

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.