A Carignano ripartono i centri estivi comunali per bimbi e ragazzi; iscrizioni esclusivamente on line dall’1 all’11 giugno

centri estivi

Ripartono a Carignano i Centri Estivi comunali. L’annuncio arriva dal Municipio: “Carissime famiglie, nonostante le numerose difficoltà e le necessità di mantenere un alto livello di attenzione per evitare le diffusione del contagio, il Comune organizza i centri estivi  rivolti  a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni”.                            

Tutte le iniziative dell’Estate Ragazzi e d Estate Bimbi si atterranno naturalmente  alle linee guida per la progettazione dei centri estivi 2021 emanate dal Governo e in fase di elaborazione  da parte della Regione Piemonte.

Le attività dei Centri Estivi si svolgeranno nei seguenti periodi:

  • ESTATE RAGAZZI (6-14 anni): dal 28 giugno al 30 luglio (a cadenza settimanale, dalle ore 8 alle ore 12.30 con possibilità di prolungamento fino alle ore 16,30);
  • ESTATE BIMBI (3-5 anni) dal 5 al 30 luglio (a cadenza settimanale, dalle ore 8 alle ore 12.30 – con possibilità di prolungamento fino alle ore 16.30).      
Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie (ex scuola elementare) e secondarie di primo grado (ex scuola media) dei cittadini residenti e non nel Comune.
Costituisce un supporto per le famiglie lavoratrici durante il periodo estivo ed ha lo scopo di promuovere condizioni di incontro e di aggregazione attraverso la vita comunitaria ed il gioco, oltre a laboratori di manipolazione, attività artistico espressive ed escursioni nei parchi.
La gestione verrà affidata alla cooperativa socio-educativa “Solidarietà Sei” di Carmagnola, affidataria del servizio, con la supervisione ed il monitoraggio costante da parte dell’Ufficio Istruzione comunale.
Presso il centro sarà presente un’équipe di educatori – animatori qualificati all’interno del quale sarà presente un capo animatore responsabile dell’attività del centro e dei rapporti con i genitori e con il Comune.
Le attività si svolgeranno prevalentemente nella Scuola dell’Infanzia (via Vigada) per quanto riguarda il Centro Estivo Bimbi e nei locali della Scuola Primaria (via Roma). Saranno tuttavia privilegiate le attività all’aria aperta nei parchi e nei cortili e giardini scolastici.
Gli orari sono i seguenti: part time ore 8-12 (senza servizio mensa); full time ore 8-16,30 (con servizio mensa obbligatorio). Non è previsto il pranzo casalingo e la possibilità di frammentare la giornata con la consumazione del pasto in casa.
Svariate le attivata in programma Per i più piccoli dell’Estate Bimbi: Laboratorio di gioco-danza con tecnici di laboratorio
esperti;  Laboratorio musicale con musico-terapeuta; Uscite sul territorio; Attività manuali; Giochi organizzati; Laboratorio di cucina; Merenda a base di gelato sul territorio; Letture animate nel Parco in collaborazione con la Biblioteca di Carignano
Per i più grandi dell’Estate Ragazzi: Laboratorio di teatro; Laboratorio di canto corale, secondo la tradizione carignanese con musico-terapeuta; Attività di piscina con il progetto Predispone; Attività manuali; Gita presso la piscina di Cercenasco; Giochi e Tornei; Caccia al tesoro; Aiuto compiti; Uscite sul territorio; Spettacolo per i bambini in collaborazione con la Biblioteca di Carignano
Le quote non subiscono variazioni rispetto l’anno scorso e pertanto restano confermate (si veda la seguente tabella).
centri estivi
Le iscrizioni saranno aperte da martedì 1° giugno a venerdì 11 giugno  esclusivamente con modalità on line. Per gli utenti non in grado di compilare la domanda ON-LINE è prevista un’assistenza telefonica alla compilazione telefonando all’Ufficio Istruzione del Comune di Carignano (011.9698419) dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12.
Maggiori informazioni, modalità operative e attività: www.comune.carignano.to.it. Moduli e allegati: cliccare QUI.
 
Il Comune si riserva di richiedere ulteriori documenti qualora venissero previsti  dalle direttive regionali di prossima emanazione

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.