Per il CSF Carmagnola partnership con la Torino FC Academy
Nella conferenza stampa di ieri, giovedì 24 giugno a Carmagnola, al palazzetto comunale di corso Roma, la CSF Carmagnola ha presentato il nuovo accordo di partnership con la Torino FC Academy che supporterà il percorso di crescita calcistica di tutti i giovani calciatori carmagnolesi.
Alla presenza di tutto il settore tecnico, il presidente Alessio Russo, ha aperto l’incontro ringraziando il Comune per l’attenzione dedicata alle problematiche sportive e ricordando come, proprio grazie alla disponibilità del consiglio comunale, in particolare del sindaco Ivana Gaveglio e dell’assessore allo sport Massimiliano Pampaloni, la società potrà disporre di due nuovi campi, uno in erba sintetica ed uno in erba naturale, che saranno completati nel mese di agosto.
Il sindaco Gaveglio ha confermato l’attenzione della città per lo sport e la soddisfazione per gli evidenti migioramenti del palazzetto e per il concretizzarsi dei due nuovi campi da calcio indicando melle strutture efficienti gli elementi portanti per permettere una sana aggregazione giovanile.
I rappresentanti del Torino FC sono intervenuti sull’accordo con la CSF Carmagnola.
Massimo Bava, direttore sportivo del Settore Giovanile del Torino FC (presente insieme Federico Coppitelli, neo allenatore della Primavera), ha spiegato come l’accordo con il CSF Carmagnola abbia per lui un significato particolare sia per i suoi trascorsi sportivi che lo hanno visto avversario della CSF Carmagnola quando era in carriera sia per la vicinanza territoriale che lega ancora di più le due società.
Infine Teodoro Coppola, responsabile e coordinatore dell’Academy ha illustrato, rivolgendosi dapprima ai tecnici del CFS Carmagnola, il percorso formativo che la nuova partnership porterà, poi, rivolgendosi ai numerosi genitori presenti in tribuna, ha spiegato l’importanza proprio dei genitori e familiari nello sport. L’Academy, organizzerà infatti la formazione dei giovani e giovanissimi calciatori, dei tecnici e dei CSdirigenti della società con stage tecnici, open day, gare amichevoli, sambi e percorsi formativi specifici ma dedicherà molta attenzione anche ai genitori.
Attenzione che si concretizzerà in formazione e informazione. Ai genitori verranno infatti illustrate quali attività verranno svolte e la loro valenza negli allenamenti e, per quei genitori volenterosi che spesso, se non sempre, ricoprono anche il ruolo di dirigente accompagnatore, soprattutto nelle squadre di bambini, saranno predisposti dei mini corsi di formazione.
Coppola ha poi chiuso – prima della consegna della maglie del Torino al sindaco Gaveglio e allo scambio di quella delle due società con il presidente Russo – chiarendo che, una volta conosciute le ragioni di certe attività o formato come accompagnatore, il genitore dovrà poi lasciar lavorare i tecnici e gli esperti non interferendo con le attività sportive perché sono proprio gli esperti e i tecnici che sanno valutare ed individuare un possibile talento, che si augura di poter trovare tra i tanti bambini e bambine del CFS Carmagnola, ma soprattutto che i ragazzi devono e dovranno divertirsi.