Il Venerdì dello Scrittore del 2 luglio è con Gabriella Mosso: “Ce la farò”, ore 18, in diretta Facebook

gabriella mossol Venerdì dello Scrittore del  luglio è con con Gabriella Mosso, ore 18,  in diretta sulla pagina facebook della Biblioteca Arduino di Moncalieri @bibliomonc.

Il coraggio di attraversare la malattia, con la forza e l’aiuto dei ricordi che i nostri cari ci hanno lasciato: c’è questo nei 14 capitoli di “Ce la farò”, l’ultimo volume firmato da Gabriella Mosso, che segue il fortunato “I miei, i tuoi, i nostri” dedicato alle vicende di famiglia, seguite a partire da inizio Novecento, da una cascina nella campagna tra Vigone e Villafranca Piemonte.

Ricordi depositati in particolare in espressioni, brani di canzoni, versi in piemontese. Su tutte, le espressioni della nonna, come “venta artossesse le manie” (bisogna tirarsi su le maniche, darsi da fare). Il piemontese rimane come sparso tra le pagine, pegno d’affetto per coloro che non ci sono più e il cui ricordo addolcisce un presente a volte complicato, aiutando a sdrammatizzare anche le esperienze più devastanti e apparentemente senza via d’uscita. A parlarne è  l’autrice in dialogo con Miresi Fissore. Saluti d’apertura dell’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.