Piogge inferiori alla media e meno acqua nel fiumi piemontesi

po piemontese acqua
Meno pioggia e, di conseguenza, meno acqua nei fiumi, i valori delle risorse idriche in Piemonte sono significativamente inferiori alle medie storiche. Lo dice il bollettino idrologico mensile dell’Arpa (Agenzia regionale per la Protezione Ambientale)., emesso il 30 giugno,  che riporta i dati sulla disponibilità delle risorse idriche sul territorio regionale.

Nel mese di giugno le precipitazioni registrate sull’intero bacino idrografico del fiume Po (alla confluenza con il Ticino) sono state, come nei due mesi precedenti, inferiori alla media, con un deficit di circa il 7% più marcato nei settori orientali dove in alcuni bacini lo scostamento supera il 50%.

“Il protrarsi di tale condizione di carenza di precipitazione da inizio anno, unito al contributo dei prelievi idrici in conseguenza dell’avvio della stagione irrigua – osservano dall’Arpa – , ha comportato una generale diminuzione delle portate nelle principali sezioni idrometriche dei corsi d’acqua, con valori significativamente inferiori alle medie storiche”.

I volumi delle riserve disponibili nel lago Maggiore e negli invasi alpini, invece,  si mantengono al momento nella norma.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.