Parchi, giardini e paesaggi e l’importanza del “dulcis et utilis” – Il convegno Dialoghi sul Paesaggio ha portato ancora una volta Moncalieri “Città nel Verde” alla ribalta internazionale

paesaggio

Si è chiuso con successo “Dialoghi sul paesaggio”, Convegno su Parchi e Giardini storici svoltosi giovedì 8 e venerdì 9 luglio giunto al sesto anno. “Parchi, Giardini e Paesaggi:  Patrimoni verdi fra cultura e natura”, questo il titolo dell’edizione 2021,  ha visto l’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Moncalieri coronare il lavoro che ogni anno porta Moncalieri “Città nel Verde” alla ribalta internazionale.

“A partire dalla cinquantatreesima  Conferenza Mondiale della Federazione Internazionale degli Architetti del Paesaggio (IFLA) svoltasi a Torino nel 2016, è stato infatti avviato qui – spiegano dalla Città di Moncalieri – il confronto con importanti esperienze di gestione di parchi e giardini. Il «sistema del verde storico» – inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d’interesse pubblico – ha infatti un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio ed è un elemento centrale nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali e dello sviluppo dei territori”.
Quest’anno “Dialoghi sul paesaggio” si è fregiato in particolare del patrocinio della Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, che ha inserito l’edizione 2021 nel calendario ufficiale delle celebrazioni per l’Anno Internazionale della Frutta e delle coltivazioni agricole (AIFV: IYFV-International Year for Fruit and Vegatables), tema a cui sono stati dedicati diversi contributi del Convegno.

Tra i principali temi che sono stati trattati la coltivazione e cura di frutta e verdura all’interno del “verde storico”, con casi quali il frutteto dell’abbazia romanica di Vezzolano, l’orangerie e l’orto della Reggia di Versailles, le vigne di Villa della Regina e le esperienze di orti urbani di alcune città italiane e straniere, con i contributi della Regia Accademia di Agricoltura.
“Il rapporto “dulcis et utilis”, come dicevano i romani, è importantissimo. Particolare  stimolo è derivato dall’illustrazione dei casi relativi agli orti pertinenziali danesi e al Parco dei Paduli in Puglia, specie sul piano della sostenibilità e dell’innovazione. Tra le molteplici iniziative di ‘Moncalieri Città nel Verde’ – afferma l’assessore alla Cultura e al Turismo Laura Pompeo –, i ‘Dialoghi sul paesaggio’ sono senza dubbio il momento più importante e denso di spunti e sviluppi progettuali. Penso in particolare ai progetti di recupero e valorizzazione di una risorsa eccezionale come il Parco Storico del Castello Reale, recentemente acquisito al patrimonio cittadino e la cui apertura costituisce la sfida più rilevante, insieme agli esperti del Disafa dell’Università di Torino. E penso a quanto ciascuno di noi ha percepito il bisogno di verde e natura durante il difficile periodo che abbiamo attraversato”.

“Per questo motivo – conclude Pompeo – la soddisfazione è stata doppia: oltre ad offrire, in totale sicurezza, un percorso di alta formazione, con esperti e casi studio internazionali, non abbiamo interrotto il lavoro avviato da ormai sei anni”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.