Lo chef stellato Davide Scabin apre Cà Peperone, la casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi in piazza Verdi

cà peperone

Cà Peperone, la casa delle eccellenze enogastronomiche carmagnolesi , accoglie gli ospiti in piazza Verdi dal 2 al 5 settembre: alla Fiera del Peperone laboratori, talk show e cooking show con giornalisti, chef, scrittori ed altri ospiti tra ricette e racconti.

Ad inaugurare il  format, giovedì 2 settembre, sarà lo chef stellato Davide Scabin che incontra le autorità di Carmagnola e la ristorazione carmagnolese per un confronto sulla Cucina della tradizione e la Cucina 4.0. Il 3 settembre ci sarà anche il regista di Master Chef  Umberto Spinazzola

La Temporary Room “Cà Peperone” è  a cura di Marco Fedele, esperto di comunicazione e food, e realizzata in collaborazione con Ascom Carmagnola, Laboratorio Gourmet Carmagnola, macellai, pasticceri, cuochi, ristoratori, maestri del gusto, barman, produttori agricoli, panettieri e negozianti di Carmagnola.

100 mq di struttura dove per quattro giorni l’enogastronomia e il commercio carmagnolese metteranno su “Casa”, mostrando la loro passione per le materie prime e la cucina …

Sarà hospitality, laboratori, scuola di cucina, luogo di incontri e racconti.

Il programma completo di Cà Peperone è scaricabile in www.fieradelpeperone.it

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI:




 

 

SABATO 4 SETTEMBRE

– alle 16.00 Paola Gula giornalista e scrittrice presenta il suo libro “E di passione q.b. “(Golem Edizioni)

– alle 17.00 Due Tipici Prodotti Locali L’Hamburger Parlapà e il Carmagnolotto pasta fresca incontrano la Novità #Pepesandwich con Antica Trattoria Monviso, Osto Bruma, Ristorante Caffetteria San Filippo, Pastificio Profeta, Salumificio Artigianale Criverrico .

– alle 18.00 si parla di Eccellenze enogastronomiche e materie prime in Tv con il Regista di Master Chef “Umberto Spinazzola” ,

– dalle 19.00 saranno protagonisti nella Giuria del Contest Casalingo “Le ricette del Putagè” dove le 3 più originali e tradizionali pervenute a foodmotivator@gmail.com entro il 3 settembre si sfideranno …

 

DOMENICA 5 SETTEMBRE

– dalle 10.30 alle 12.00 Carmagnola a Colazione un contenitore di incontri e degustazioni con Tra panificazione e pasticceria, caffè, agriturismi ,b&b

Domenica 5 Settembre

– dalle ore 16:00 LA CUCINA DEL PERU “…ALLE ORIGINI DEL PEPERONE DI CARMAGNOLA ” :

Marco Fedele, Sandra Salerno food reporter, giornalista, amante della fotografia dei viaggi e della cucina e del Blog “Un Tocco di Zenzero” presentano : Lo Chef Peruviano Miguel Bustinza e sua moglie Patricia Trujillo Villar che segue la Sala del Ristorante “Vale un Perù” di Torino . Realizzerà una ricetta della Cucina Peruviana con il Peperone di Carmagnola .

Info e iscrizioni fino esaurimento posti : foodmotivator@gmail.com – 3494179852

– dalle 17 alle 19.00 DALL’ORTO ALLE STELLE

Marco Fedele, Giorgio Pugnetti e Sandra Salerno incontrano Il Peperone di Carmagnola Presidio Slow Food un viaggio con Ospiti, Esperti, Ricette e Chef .

Ore 17.00 Ospiti : Osteria “La Piola di Piazza Duomo Alba” e L’executive chef Dennis Panzeri e Federico Ceretto “Ceretto Aziende Vitivinicole” . Quando coltivare l’orto è parte fondamentale della cucina tradizionale .

Ospite il Presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola Domenico Tuninetti e vari produttori locali

Ospite Leo Rieser responsabile progetti ed eventi Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta .




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.