“Nessuna pista ciclabile, un’occasione persa”: Legambiente Il Platano critica il progetto di adeguamento funzionale della strada regionale 20 tra Carignano e Carmagnola

pista ciclabile

Nessuna pista ciclabile  nel  progetto per l’adeguamento della strada regionale  20 tra Carignano e Carmagnola, che non convince il Circolo Legambiente Il Platano.
“Abbiamo analizzato con attenzione – scrivono dal Circolo locale – il progetto per l’adeguamento funzionale S.R. 20 – tratto tra S.P. 142 e l’abitato di Carmagnola e ponte sul Po commissionato dalla Città Metropolitana di Torino e ci spiace constatare come il progetto non preveda la realizzazione di una pista ciclabile affiancata che permetta la percorrenza sicura in bicicletta della pericolosa tratta tra Carignano e Carmagnola. Nonostante il Piano Paesaggistico della Regione Piemonte preveda esplicitamente di favorire l’uso pedonale o ciclabile dei percorsi sulla viabilità storica non vediamo il minimo accenno a questi intenti nel progetto definitivo. In tutta la corposa documentazione progettuale la parola “ciclabile” è citata tre  volte e non è nemmeno ben chiaro se il ponte sul Po sarà attraversabile in sicurezza a piedi e in bicicletta”.
E proseguono: “Unica cosa certa è che verrà mantenuto l’accesso veicolare al posteggio di fianco al ponte che ogni anno il nostro Circolo pulisce dai rifiuti di una fruizione poco rispettosa dell’ambiente favorita proprio dal facile accesso veicolare e dal parcheggio selvaggio di auto  che spesso ne impedisce anche la percorrenza a piedi e in bicicletta e provoca incidenti”.

“Per incrementare l’utilizzo della bicicletta – concludono da Legambiente Il Platano – , non solo come mezzo per lo svago ma anche per la mobilità tra comuni, è necessario progettare e costruire infrastrutture adeguate e sicure protette dalle automobile e dai grossi camion. Mentre gran parte dei paesi europei da anni ha intrapreso con successo questo percorso a quanto pare da noi l’intento non è nemmeno preso in considerazione. Nel caso specifico sembra che la percorrenza della futura S.R. 20 sarà addirittura vietato alle biciclette come lo è già la circonvallazione di Carignano e ai malcapitati ciclisti che vorranno recarsi da un comune all’altro sulle due ruote non resterà altro che cercare scomode e mal curate carrarecce di campagna”.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.