Elezioni amministrative a ottobre – Torino e Carmagnola tra i Comuni in cui si vota il 3 e 4

 

elezioni

Ultima settima di campagna elettorale per il rinnovo di molte amministrazioni civiche, anche in numerosi Comuni piemontesi del nostro territorio, a cominciare da Torino. Le consultazioni elettorali  sono imminenenti: si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre (ore 7-23) e di lunedì 4 ottobre (ore 7-15), con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021.

I Comuni coinvolti in tutta Italia sono  1162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 Comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori.

In Piemonte le elezioni riguardano 153 comuni, undici dei quali con popolazione legale superiore alla soglia dei 15.000 abitanti con il sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Si vota dunque a Torino e Novara. In provincia di Torino si vota in 43 Comuni, tra cui Beinasco, Cambiano, Carignano, Carmagnola, Ciriè, Nichelino, Pinerolo, Rivalta, San Mauro Torinese, Trofarello. In provincia di Cuneo tra i 26 Comuni che vanno alle urne ci sono Caramagna, Casalgrasso, Cavallermaggiore, Crissolo.

A Carmagnola i candidati sindaco sono tre: il primo cittadino  uscente Ivana Gaveglio (coalizione di centro destra), l’ex sindaco Angelo Elia (coalizione di centro sinistra Carmagnola Insieme) e Roberto Frappampina  (coalizione Il Futuro di Carmagnola).




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.