Concerto di rinascita e ripartenza – Il Coro Città di Carignano ha finalmente rotto il silenzio

coro

Domenica 19 settembre scorso il Coro Città di Carignano ha finalmente rotto con il suo “Concerto della Rinascita” il silenzio concertistico che perdurava da febbraio 2020.

Il concerto è stato occasione anche per festeggiare in musica il Quarantennale di Fondazione (1981-2021) e per concludere ufficialmente la prima parte del cartellone degli eventi ad esso connessi, dedicata al binomio di arte e solidarietà: grazie alla generosità di oltre trenta Artiste e Artisti, carignanesi e non, e alla disponibilità di altrettanti esercizi commerciali dei centri storici di Carignano e La Loggia è stato possibile organizzare nella primavera di quest’anno una mostra diffusa a tema Dante2021 con annessa lotteria di beneficienza a favore della “Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro”.

coro

L’ala di piazza Savoia si è così riempita di colori e musica nel pomeriggio settembrino carignanese: il numeroso pubblico presente è stato avvolto dalle opere in palio esposte per la consegna ufficiale ai vincitori dalle mani degli Artisti stessi, mentre il Coro presentava una piccola selezione di brani tratti dal suo nuovo progetto di ricerca etnomusicale “Turin e le bele sità”, focalizzato su fatti, storie e personaggi delle città del bel Piemonte nel canto popolare.

coro

Alla presenza dei Sindaci dei Comuni di Carignano e La Loggia, del Direttivo dell’Associazione e della professoressa Paola Fazzano in  rappresentanza dell’Associazione “Un cuore per Candiolo” – grazie alla quale è stato possibile organizzare la mostra sul territorio di La Loggia – è stato consegnato l’intero ricavato della lotteria, per un totale di 4500 euro, al dottor Massimiliano Valente della “Fondazione”. La professoressa Caterina Vallero ha poi concluso l’evento con un interessante intervento sulla figura del Sommo Poeta, di cui quest’anno ricorre il 700° dalla morte.

Durante la manifestazione sono stati presentati anche la ristampa del trittico di cartoline del Quarantennale, con annullo filatelico e nuovi francobolli da collezione, e il nuovo album “40 anni di canto”, disponibile su supporto USB: fra i 40 canti, suddivisi per filoni tematici e tratti dalle 14 produzioni discografiche del Coro, anche alcune registrazioni inedite.

Il trittico di cartoline sarà presto disponibile nei negozi carignanesi aderenti all’iniziativa: per acquistare il nuovo album è possibile scrivere alla casella e-mail del Coro (ass.coralecarignanese@gmail.com) o lasciare un messaggio sulla pagina Facebook (Associazione Corale Carignanese).

Con le stesse modalità i possessori dei biglietti 0549 (estratto per l’opera dell’artista Franciscono), 0747 (per l’opera di Ternavasio) e 2381 (per l’opera di Bassoli) possono mettersi in contatto con l’Associazione per concordare il ritiro dell’opera vinta.

Gli impegni concertistici continuano venerdì 8 ottobre a Settimo Torinese, in occasione dell’anniversario di Fondazione del locale gruppo ANA: locandina e tutte le informazioni sulla pagina Facebook.

Associazione Corale Carignanese

Coro “Città di Carignano”




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.