Dieci anni di arte e sostenibilità: “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” torna all’Abbazia di Vezzolano al 2 al 17 ottobre

“L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” festeggia dieci anni di sostenibilità con l’arte e torna all’Abbazia di Vezzolano con un’installazione antologica dal 2 al 17 ottobre.
La mostra è il frutto del progetto dell’Associazione Culturale Peppino Impastato di Carmagnola, ideato nel 2012 a partire da un’idea: coinvolgere le persone, altre associazioni, enti e scuole sulle tematiche ambientali, di consumo sostenibile e di riduzione dei rifiuti, attraverso l’arte e la creatività.
Il fulcro del progetto è l’esposizione artistica: una mostra dall’omonimo titolo che presenta opere d’arte nate dal riuso o riciclo di materiali o con un’intrinseca tematica ambientale, accanto alle creazioni realizzate dai cittadini, appassionati e ingegnosi, che rispondono alla chiamata aperta.
Nei dieci anni di vita, “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” ha avuto luogo in spazi espositivi con una storia importante per la comunità e l’arte: prima nella Galleria di Arte Contemporanea Palazzo Lomellini, a Carmagnola, poi nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano e nel Palazzo Comunale di Cambiano.
Negli anni sono stati coinvolti oltre 70 creativi ed artisti, a cui si aggiungono gli alunni delle scuole primarie e secondarie, e sono stati realizzati numerosi eventi collaterali con il coinvolgimento degli stessi partecipanti e di altre associazioni: dal laboratorio di riciclo sartoriale alla proiezione di film tematici, dalla presentazione di libri e progetti al workshop di serigrafia, toccando i temi di sensibilizzazione ambientale e sociale.

 




 

La mostra è stata anche  azione di numerose edizioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, posizionandosi tra le finaliste italiane dell’edizione 2017, e dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Nel suo decennale, “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico” sarà nuovamente ospitata nella foresteria dell’Abbazia di Vezzolano ad Albugnano (AT), sito del Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Piemonte.
La mostra verrà inaugurata nella foresteria dell’Abbazia sabato 2 ottobre e rimarrà aperta fino a domenica 17 ottobre.
Espongono:: Giulio Agostino, Rita Bo, Cristina Busnelli, Gabriella Chiminello, Daniela Evangelisti, Roberto De Fanti, Margherita Fantini, Irma Fava, Caterina Fiore, Alessandro Fruttero, Mario Giammarinaro, Gianni Gianasso, Antonio La Colla, Giancarlo Laurenti, Graziana Giunta, Angelo Lussiana, Maurizio Rivetti, Marco Roascio, Marilde Saliani, Daniela Santucci, Alice Silvestro, Anna Torazza.
L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico- 10 anni di sostenibilità con l’arte, a cura di Valeria Torazza, è organizzata dall’Associazione Culturale Peppino Impastato in collaborazione con il MiC – Direzione Regionale Musei Piemonte e l’Associazione La Cabalesta.
Ha il patrocinio della Regione Piemonte, Torino Città Metropolitana, Provincia di Asti, Comune di Albugnano, Turismo Torino e Provincia, CCS- Consorzio Chierese per i Servizi, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta e l’Associazione InCollina.
L’edizione 2021 della mostra sarà antologica, mettendo in connessione i percorsi tracciati dagli artisti in questi dieci anni, creando una realtà espositiva proiettata verso un mondo parallelo, immaginario e immaginifico
Apertura al pubblico dell’esposizione all’Abbazia di Vezzolano: 2 – 17 ottobre 2021. Inaugurazione: 2 ottobre ore 15.30. Orari di apertura: sabato e domenica ore 10.00 – 18.00.
L’ingresso è gratuito e prevede l’ obbligo del Green Pass per chi ha più di 12 anni, come in tutti i musei e luoghi della cultura.
Per le visite in gruppo la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del venerdì.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni sulle modalità di visita dell’Abbazia: InCollina Turismo nel Cuore del Piemonte e-mail infopoint@turismoincollina.it, tel. 333.136581.
Per informazioni sulla mostra “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”: l’Associazione Culturale Peppino Impastato:
centopassi.carmagnola@gmail.com.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.