Il Parco del Monviso dedica due giorni al mondo del latte e dei formaggi – Convegno e degustazioni all’abbazia di Staffarda il 22 e 23 ottobre

latte

Saranno due giorni dedicati al latte quelli in programma all’abbazia di Staffarda (Comune di Revello)  venerdì 22 e sabato 23 ottobre. Il Parco del Monviso propone  un meeting tecnico-scientifico, economico e culturale incentrato sul mondo di latte e formaggi, settore economico ben presente nel territorio saluzzese. L’iniziativa è svoltacon il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori formaggi). 

“Abbiamo scelto di promuovere l’evento on questo luogo – spiega il presidente del Parco, Dario Miretti – perché si pone naturalmente al centro del Parco, è un’oasi di natura in mezzo alla storia e all’arte”.

latte

Venerdì 22 ottobre, con inizio alle ore 15, nella prestigiosa cornice della Foresteria di Staffarda, si terrà il convegno “La filiera lattiero-casearia, risorsa ecosostenibile per il Parco del Monviso”, con illustri relatori. Dopo i saluti istituzionali (Regione Piemonte e autorità locali) e del presidente Onaf Pier Carlo Adami, sono previsti gli interventi di Roberto Chialva, presidente dell’Associazione allevatori Piemonte-Liguria e Franco Biraghi, presidente dei Consorzi di Tutela Bra Dop, Raschera Dop, Toma Piemontese Dop. Seguiranno le relazioni dei docenti Giuseppe Zeppa e Luca Maria Battaglinidell’Università di Torino, del professor  Enrico Surra, dell’Istituto Agrario di Verzuolo e di Guido Tallone dell’Agenform di Moretta. Di spiccato interesse l’intervento di Jean-Charles Arnaud, presidente della Fromagerie Arnaud Frères, già presidente Inao (le Dop francesi), che illustrerà “Il patto economico e ambientale per la produzione casearia nel Parc Naturel Régional Haut-Jura”. Dialogherà sul tema “Il gusto riconoscibile del terroir: valorizzazione e promozione”, Elio Ragazzoni, direttore di InForma. In conclusione, Ambrogio Invernizzi, presidente Inalpi spa di Moretta, parlerà del ruolo dell’agrindustria nella filiera del latte piemontese.

Il giorno successivo, sabato 23 ottobre (dalle 10 alle 17), nella corte di Staffarda, scoperta e degustazioni guidate dei formaggi del Parco del Monviso con i maestri assaggiatori dell’Onaf; esposizione delle produzioni lattiero-casearie del territorio e dei prodotti De.Co; vetrina delle razze bovine da latte locali. Ospite d’eccellenza il Castelmagno Dop. Al termine castagnata in amicizia.

Gli eventi si terranno nel rispetto delle norme sanitarie vigenti.

Informazioni e prenotazioni convegno e degustazioni: segreteria@parcomonviso.eu
onaf@onaf.it.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.