I Super Poteri di Sabrina Rocca al Campus Onu e nei manifesti affissi per le strade di Torino

sabrina rocca

Go Goals Together, la mostra di Sabrina Rocca inaugurata a maggio, è prorogata sino al 7 novembre e per l’occasione giovedì 14 ottobre, giornata del reopening,  sarà arricchita da sei nuove opere che concludono il ciclo dei “Super poteri”. L’appuntamento è al Campus ONU di Torino alle ore 18. 

Ma non finisce qui perché 360 manifesti 140×200 che illustrano i dodici super poteri saranno inoltre appesi in tutta la città a partire dal 18 ottobre: quasi una mostra open air che si aggiunge alle opere esposte al Campus ONU sul tema dei Sustainable Development Goals, i diciassette obiettivi interconnessi definiti dall’ONU nell’Agenda 2030 per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti https://sdgs.un.org/goals. A dimostrazione che la sua arte non ha confini, Rocca non si accontenta di esporre all’interno del luogo che più di ogni altro rappresenta il mondo intero, ma sparpaglia per tutta la città richiami agli obiettivi sottoscritti dai 193 Paesi per realizzare un mondo più a misura d’uomo.

Il pubblico è invitato a fotografare i manifesti per strada e pubblicarli con l’hashtag #superpoteri. A chiusura della mostra, il 7 novembre, alla foto più originale verrà riservata una sorpresa.

Rocca è un’artista che vive il nostro tempo con apertura mentale e curiosità, vivendo l’arte come impegno sociale. Con questa intenzione il 2 novembre si terrà una tavola rotonda all’interno del Campus, le professioniste chiamate a confrontarsi sul tema di Voices for equality sono esperte di vari settori della cultura, della scienza e della politica. Rocca coglie la sfida dell’arte odierna senza giungere a compromessi: le sue immagini vogliono lasciare un segno che non duri un istante tra una manifestazione e l’altra di lavori sempre più impattanti.Le opere in mostra al Campus ONU parlano direttamente al visitatore e riescono a tradurre i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 in qualcosa che si comprende con immediatezza e, sembra quasi, con un sorriso. Gli obiettivi non sembrano poi così irraggiungibili se li si guarda attraverso lo sguardo di Sabrina Rocca, spesso sono i bambini a mostrarceli e spiegarceli nelle sue opere e a questo punto non ci resta da pensare che forse davvero ce la possiamo fare perché, in fondo, è un gioco da ragazzi.

Go Goals Together, reopening giovedì 14 ottobre, ore 18; Organizzazione Nazioni Unite (viale Maestri del Lavoro 10, Torino). Martedì – domenica dalle 10 alle 19.
Per prenotarsi: gogoalstogether@gmail.com

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.