Quel particolare intruglio – “Malta bastarda” è il romanzo d’esordio di Emanuela Bernascone

 

emanuele bernascone

Gli sembra quasi che uno strano collante li leghi assieme e riflettendo sul nome dell’isola non può fare a meno di sorridere pensando alla “malta bastarda”, quel particolare intruglio di calce e cemento che amalgama gli elementi in un composto resistente, pur esaltando le singole caratteristiche di ognuno. Se dovesse raccontare la loro storia la intitolerebbe proprio così: malta bastarda. Ecco spiegato il titolo, ecco “Malta bastarda”, il romanzo d’esordio della torinese Emanuela Bernascone, freschissimo di stampa (ExCogita 2021).

Così l’autrice racconta la genesi de libro: “A marzo 2020, durante il primo lockdown, ho deciso che era venuto il momento di realizzare il mio sogno, ho sempre desiderato scrivere e ho avuto la fortuna di collaborare negli anni con tante realtà artistiche stimolanti che mi hanno permesso di narrare i loro progetti, ma sentivo forte l’urgenza di raccontare qualcosa di mio, aprire uno spiraglio sul mio mondo interiore. La pandemia ha incrinato dolorosamente la mia realtà più intima – così come tutto il mondo che mi circondava- ma, contestualmente, mi ha permesso di liberare la parte di me che da tempo premeva per uscire. E così, da quella crepa, giorno dopo giorno è uscito un pezzo di racconto, ambientato a Malta, l’ultimo Paese visitato prima della chiusura delle frontiere”

Perché proprio Malta?

“Malta è un luogo incredibile, composto da tanti strati diversi e più ti avvicini agli strati interni più te ne innamori. Mi è venuto naturale ambientare lì le vicende dei sette protagonisti, sapevo che Malta li avrebbe accolti e protetti una volta che fossero usciti dalla mia penna”.

Come ha vissuto il tempo della scrittura?

“Le vite e le vicissitudini dei personaggi mi hanno tenuto compagnia nei difficili mesi dello scorso anno, mi hanno infuso speranza e traghettato verso un tempo più lieve, ma mi hanno anche aiutato a capire fino in fondo quali erano i miei desideri e le mie ambizioni, che cosa mi faceva sentire meglio e viva. Ogni consapevolezza acquisita dai sette protagonisti corrisponde a una mia intuizione, a una presa di coscienza; ogni loro scatto di crescita è stato uno scatto nella mia crescita personale”.

Felice del risultato?

“Quando ho ricevuto la scheda del Premio Calvino, al quale avevo sottoposto il manoscritto, è stata per me una soddisfazione immensa vedere che le mie intenzioni risultavano chiare ai lettori; tra le tante riflessioni puntuali che mi ha fatto il comitato di lettura la mia preferita è: ‘…l’autrice pone al cuore della storia l’importanza dei rapporti umani, intesi non solo in prospettiva sociale (nel senso di amori e di amicizie) ma anche personale: ossia le modalità con cui il confronto con l’altro ci aiuta a capire chi siamo, chi vogliamo essere e qual è il nostro posto nel mondo’ ”..

Ma come è arrivata alla pubblicazione?

“Ho avuto la grande fortuna di venire contattata lo scorso febbraio da una casa editrice attenta che mi ha proposto la pubblicazione e mi ha aiutata a perfezionare il manoscritto, limando le ingenuità della prima stesura e mantenendo in toto la storia e la mia cifra stilistica. E adesso non vedo l’ora che Malta bastarda arrivi alle lettrici e ai lettori e possa donare loro la gioia e il desiderio di capire -e di capirsi- che ho provato io nello scriverla. O per meglio dire, con le parole del comitato del Premio Calvino: ‘…Malta bastarda è una lettura che lascia addosso una sensazione di pace e compiutezza, una sorta di “comfort book’.

malta bastarda emanuela bernascone

IL LIBRO.  In un’isola che si svela un po’ alla volta agli occhi del lettore prende corpo la storia dei protagonisti, giunti a Malta con l’intento di migliorare la propria conoscenza dell’inglese. Ma l’apprendimento della lingua si rivela pretesto per qualcosa di più profondo. Il misurarsi con l’idea del cambiamento è la vera sfida: mettersi in discussione, innamorarsi, concedersi la rilettura del proprio passato per proiettarsi con ritrovato slancio nel futuro. “Malta bastarda” è un romanzo sentimentale ma anche un inno alla condivisione, alla voglia di viaggiare, alla fuga da un destino fin troppo scontato.  Il libro è acquistabile sul sito di ExCogita (www.excogita.it), sulle usuali piattaforme e nelle librerie.

L’AUTICE. Emanuela Bernascone è nata nel 1968, vive a Torino dove lavora da anni come ufficio stampa in ambito culturale. Malta bastarda è il suo romanzo d’esordio.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.