Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate: a Carmagnola la commemorazione in piazza Sant’Agostino domenica 7 novembre

forze armate

Il presidente della Repubblica  Sergio Mattarella in occasione della deposizione di una corona d’alloro al cimitero degli Eroi di Aquileia (3 novembre 2021)

Domenica 7 novembre a Carmagnola si terrà nuovamente in piazza la commemorazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, 4 novembre,  con la partecipazione delle autorità, delle associazioni d’Arma e della Società Filarmonica.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 10  presso i Giardini Unità d’Italia per un momento di commemorazione presso la lapide all’angolo di corso Sacchirone; alle 10.15 si terrà invece la cerimonia istituzionale in piazza Sant’Agostino con la partecipazione delle associazioni d’arma e della Società Filarmonica; alle ore 18 ammainabandiera a cura dell’Associazione Nazionale Alpini.

“Quest’anno – dichiara il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio torneremo a commemorare in piazza questa giornata importante del calendario civile. Ricordiamo i caduti della Grande Guerra e celebriamo l’unità del nostro Paese nonché le Forze Armate per il servizio che quotidianamente rendono alla nazione. L’anniversario di quest’anno è ancora più significativo poiché ricorrono i 100 anni del Milite Ignoto. Fu infatti nel 1921 che la salma di un giovane caduto sul fronte della Grande Guerra venne trasferita da Aquileia a Roma per essere tumulato presso l’altare della Patria. Per la nostra città il centenario è particolarmente importante anche perché esattamente un secolo fa, in piazza Sant’Agostino, venne inaugurato il monumento ai caduti, fortemente voluto dalla popolazione per onorare i propri figli deceduti al fronte. Invitiamo dunque la cittadinanza a partecipare per rinnovare insieme il ricordo dei nostri concittadini e della nostra storia”.

forze armate 4 novembre




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.