L’Asl TO5 prima in Piemonte a dotarsi di un esoscheletro per gli operatori sottoposti a sollevamento carichi
L’Asl TO5, prima in Piemonte, testa e si dota di un esoscheletro per gli operatori sottoposti a sollevamento carichi. Il dispositivo evita lo stress su parti del corpo particolarmente sottoposte a sforzi.. Attivato nei tempi della pandemia ora il magazzino robotizzato della Asl TO5 a Cambiano funziona a pieno regime ed è primo in fatto di automazione e sperimentazione di tecnologie esoscheletriche.
Gli esoscheletri sono dispositivi di sostegno indossabili, che supportano i movimenti degli operatori, con o senza assistenza elettromeccanica. Progettati con particolare attenzione all’ergonomia, essi sono destinati a supportare gli operatori in mansioni ripetitive che nel tempo possono sovraccaricare specifici distretti corporei. Tra questi ci sono per esempio gli arti superiori, che possono risentire di sovraccarico durante le attività di movimentazione di piccoli oggetti ad alta frequenza, o gli arti inferiori, che invece possono riguardare attività in cui è richiesto il mantenimento di posture scomode, oppure la zona lombare, particolarmente sovraccaricata in attività di movimentazione di oggetti pesanti.
Questi dispositivi, insieme ad altre soluzioni per l’automazione industriale come i robot collaborativi, possono migliorare la condizione ergonomica dei lavoratori riducendo lo sforzo e la fatica durante il turno di lavoro.
La presentazione dell’avvio della nuova ricerca relativa al nuovo esoscheletro è stata anche l’occasione, venerdì 5 novembre, per inaugurare il nuovo magazzino che contempla anche una robotizzazione nelle attività di preparazione del fabbisogno quotidiano dei farmaci nelle strutture ospedaliere e territoriali della Asl TO5. Esternalizzata la gestione alla cooperativa di Forlì Formula Servizi che ha avviato le proprie attività a inizio 2020, nei primi tempi della pandemia, il magazzino ora funziona a pieno regime, e l’introduzione dei due robot collaborativi è una delle peculiarità, in fatto di automazione tecnologica, introdotte nella gestione del magazzino della Asl TO5 da parte della cooperativa romagnola che lo gestisce.
“Le soluzioni tecnologiche che adottiamo e spesso ricerchiamo nello svolgimento delle nostre attività, costituiscono da sempre un tratto distintivo della nostra cultura di impresa – ha dichiarato il direttore generale di Formula Servizi, Massimiliano Mazzotti -, che peraltro essendo cooperativa, sono sempre orientate al supporto dei lavoratori e non alla sostituzione. I robot collaborativi ed indossabili ne sono un classico esempio. Dopo l’introduzione dell’esoscheletro MATE-XT (realizzato da Comau, azienda leader nell’automazione industriale, a livello globale, con sede a Torino) nell’ambito del cleaning professionale e in alcuni dei magazzini che gestiamo, stiamo continuando a sperimentare con Comau nuove tecnologie esoscheletriche per rendere più “sostenibili” le nostre attività in termini di gravosità per i lavoratori.”
Mettendo a frutto l’esperienza di Formula Servizi nell’utilizzo di esoscheletri per applicazioni industriali, il magazzino della Asl TO5 di Cambiano sta infatti valutando nuove soluzioni che rispondano ad esigenze specifiche, con lo scopo di fornire ai lavoratori nuovi strumenti tecnologici indossabili che riducano lo sforzo in vari distretti corporei.
“La tecnologia in aiuto e a supporto del personale impegnato quotidianamente nel lavoro. La tecnologia che rende più sicure e più efficienti le attività degli operatori – ha commentato il direttore sanitario dell’Asl TO5, Giovanni Messori Ioli – Il nostro magazzino farmaceutico, da quando è stato trasferito nella nuova e più spaziosa sede di Cambiano, ha dato una svolta significativa alla propria organizzazione e non a caso è uno dei fiori all’occhiello della Regione in questo settore.”