“L’amor che move il sole”, la Divina Commedia a Moncalieri – Dante e letture con accompagnamento musicale alla Biblioteca civica Arduino

dante

Moncalieri celebra i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, spentosi nella notte tra il 13 e il 14 settembre 1321, ospitando una delle 12 puntate di letture itineranti della Divina Commedia, con accompagnamento muisicale, dedicate a Dante dal circuito Sbam-Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana Torinese Sud Ovest. 

L’appuntamento moncalierese con “L’amor che move il sole”  è giovedì 11 novembre, ore 18, alla Biblioteca civica Arduino, (via Cavour 31; Pagina facebook della Biblioteca Arduino @bibliomonc).

Tra condanna e pietà: Pier delle Vigne e Brunetto Latini (Inferno, canto XIII lettura integrale e parte del canto XV). Voce recitante: Enrico Guida. Musiche: Elisa Domini. Ingresso gratuito.

Non c’è modo migliore di rimettere al centro della vita del Paese la culturadopo questi ultimi difficili mesi, che ritrovarci come comunità, immergendoci nelle pagine più belle delle tre cantiche di Dante.  Le incertezze di questa fase di ripartenza sono ancora parecchie, ci auguriamo che le attività autunnali proposte dallo Sbam, che continueranno ben oltre le letture dantesche, coinvolgano il maggior numero possibile di persone  così commenta l’iniziativa Laura Pompeo, assessore alla Cultura di Moncalieri e presidente della conferenza di sistema dello Sbam.

Moncalieri chiuderà in grande stile la rassegna il prossimo 3 febbraio con la lectio magistralis del professor Carlo Ossola, moncalierese, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.