“75 candeline sotto l’albero” con l’Orchestra Suzuki – Sabato 11 dicembre concerto alla Collegiata di Moncalieri per l’Unicef

orchstra suzuki

“75 candeline sotto l’albero”,  un concerto per prepararsi al Natale per i 75 anni dell’Unicef e dedicato alle nuove povertà post-pandemia. A proporlo, sabato 11 dicembre alle ore 15 nella Collegiata Santa Maria della Scala, è  l’Orchestra Suzuki con la partecipazione dell’Orchestra Humoresque, dirette da Marco Mosca. Biglietti 12 euro intero, 8 euro ridotto; l’intero ricavato della serata sarà devoluto a sostegno dell’Unicef (biglietteria: Accademia Suzuki Talent Center, via Cagliari, 43, Torino – info@suzukicenter.it –  tel. 011.885427).

«Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo, ll’oceano avrebbe una goccia in meno». Se la goccia, poi, è in musica, i ragazzi dell’Accademia Suzuki non possono tirarsi indietro: quest’anno i cinquantaquattro giovanissimi strumentisti ad arco, di età compresa tra i dieci e i sedici anni, dedicheranno un nuovo concerto alla solidarietà . In programma anche la partecipazione finale del’Orchestra Humoresque, anticamera dell’Orchestra Suzuki composta da bambini dai 6 ai 10 anni.
La più giovane orchestra da camera d’Europa aprirà le danze con Bach. La melodia limpida ed elegante dell’Aria, sarà seguita da uno dei concerti più noti del compositore barocco: il Concerto n.1 BWV 1052 per pianoforte ed orchestra, intessuto di contrappunto e polifonia, con un risultato incisivo e di sicura presa sull’ascoltatore.
L’attenzione si sposterà poi sulle note luminose e serene di Haydn, con il primo tempo del Concerto in re maggiore per pianoforte ed orchestra. A dare un tocco speciale ai due concerti, in qualità di solisti e di studenti meritevoli, Federico Giannella e Pietro Cravero, che coroneranno la fine del percorso Suzuki dopo il conseguimento del Diploma in tempi di pandemia. Ancora spazio alla freschezza, a seguire, con la Simple Symphony di B. Britten, concepita su temi e materiali scritti dal compositore, precocissimo talento, tra i nove e i dodici anni. L’opera si configura, per il suo clima sonoro spensierato, come simbolo della fanciullezza che questo evento benefico intende proteggere. Con “ASTORtime”- tribute to Piazzolla, arrangiato da A. Tedesco, l’orchestra aprirà un definitivo varco sulla dimensione popolare: le ampie e intense melodie del nuevo tango lasceranno spazio ai più classici brani
natalizi provenienti da tutto il mondo, con l’intervento, per l’occasione, della giovanissima Orchestra Humoresque.

Sotto l’albero non solo un programma che spazierà dal cervellotico barocco ai canti tradizionali natalizi, ma anche un pensiero alle povertà generate e inasprite dalla pandemia. In particolare, i fondi raccolti saranno devoluti alle attuali campagne di Unicef.
L’attenzione ai diritti dei minori caratterizza da sempre l’operato dell’Accademia Suzuki di Torino che, a conclusione del 2019, aveva realizzato con l’Unicef tre concerti benefici in occasione del trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da allora, lo scoppio della pandemia ha favorito la nascita di nuove povertà, nonché l’aggravarsi di quelle già esistenti.
“L’Unicef nasceva l’11 dicembre del 1946 come fondo di emergenza per assistere i bambini dei Paesi europei, Italia inclusa, nella fase post-bellica – commenta Antonio Sgroi, presidente provinciale di Torino per l’Unicef  – Ad oggi, le principali emergenze da affrontare sono quelle di fornire i vaccini ai Paesi poveri, ai i bambini di Haiti e quelli dell’Afghanistan. Tutte le iniziative programmate dalla Onlus sono volte a raccogliere fondi da destinare ai suddetti scopi”.

Quello dell’11 dicembre non sarà, dunque, un semplice festeggiamento, ma una rinnovata promessa di solidarietà da parte dei giovani musicisti dell’Accademia Suzuki nei confronti dei loro coetanei meno fortunati e mai dimenticati.

“Moncalieri ha un legame fortissimo con i bambini. La città è da sempre al fianco dei più piccoli e fragili e delle loro mamme, come attesta anche il recente patrocinio alla traduzione in diverse lingue dell’opuscolo ‘Benvenuti al mondo’dichiara l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – Il concerto in Collegiata con l’Accademia Suzuki è solo una delle tante iniziative in cui siamo coinvolti, nella convinzione che non sono mai abbastanza i gesti intesi a tenere alta l’attenzione generale, sensibilizzando alla tutela dei bambini con i loro bisogni e diritti. Un tema sul quale il ruolo delle istituzioni è e rimane fondamentale”.




 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.