Venticinque milioni per “Stupinigi 2030”: il progetto di riqualificazione coinvolgerà insieme alla palazzina di caccia anche le cascine e le antiche botteghe

stupinigi STUPIscimi 2019

Un progetto da 25 milioni di euro pe rilanciare Stupinigi. E’ stata definita la costituzione dell’Unità di missione “Stupinigi 2030”, con il compito di attuare una delle più grandi sfide internazionali di riqualificazione architettonica e culturale. Il progetto  presentato da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Fondazione Ordine Mauriziano prevede di attingere risorse per   20 milioni nell’ambito del Pnrr e 5 dalla programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale.  Sarà proposto al Ministero della Cultura con l’obiettivo di non frammentare le energie di queste risorse, concentrandole in un grande intervento dalle ricadute storiche per l’intero territorio piemontese e italiano.

“Stupinigi 2030 mira alla creazione di una seconda Venaria capace di attrarre milioni di visitatori e di un sistema in grado non solo di competere, ma anche di superare per qualità e attrattività i Castelli della Loira – sostiene il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio con gli assessori alla Cultura e Turismo Vittoria Poggio e al Patrimonio Andrea Tronzano – Mentre per la Reggia di Venaria la vocazione è principalmente culturale e artistica, per la Palazzina di Caccia di Stupinigi immaginiamo una mission storica e architettonica, ma allo stesso tempo rurale ed esperienziale. Per questo il progetto di recupero non coinvolgerà solo la Residenza reale, ma anche le sue cascine e le antiche botteghe. Daremo nuovamente vita ad un borgo, dove il visitatore potrà immergersi in una esperienza unica”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.